Marcos Giralt Torrente

Gli esseri felici

COD: 5ec91aac30ea Categoria: Tag:

Traduzione di Chiara Tana

La costante paura di perdere tutto e la sensazione di non meritare la donna che ama tormentano il giovane protagonista di questo romanzo. Confessando in una lunga lettera d’amore alla moglie Marta tutta la sua dolorosa incapacità di agire e l’impossibilità di sfuggire alla propria storia e all’eredità del ricordo, si trova così a ripercorrere il labirinto d’infamie nascoste e di ambigui rapporti di una famiglia formata da un padre pusillanime, da un fratellastro disprezzato da tutti e da una madre che non accetta un figlio che non è suo.
Gli esseri felici è un romanzo sui segreti e sulle verità taciute, dove passato e presente si alternano in un elegante gioco di rivelazioni, scoprendo il volto più drammatico e inquietante delle relazioni familiari. Un’epopea domestica sul peso della colpa, sulla sincerità e sulla menzogna. Fra amarezza e ironia, Marcos Giralt Torrente cerca di penetrare l’essenza dei rapporti umani e la spinta a cui essi rispondono: l’amore. Con la sua prosa raffinata, sinuosa e avvolgente, si afferma come una delle voci più importanti della letteratura spagnola contemporanea.

«Gli esseri felici racconta magistralmente le trappole della solitudine, le insicurezze, le paure. Marcos Giralt Torrente ha scritto un romanzo perfetto».
El País

«Un eccellente romanzo… Le riflessioni sulle maschere sociali sono brillanti. Giralt Torrente è un autore dall’insolita maturità narrativa».
La Vanguardia

«Una magnifica storia d’amore e un’intelligente critica della società di oggi segnata dall’incertezza».
El Mundo

«Lo scrittore madrileno si legge come una trovata proustiana. Lasciatevi trasportare dalle sue frasi perfette».
Le Monde

GLI ESSERI FELICI – RECENSIONI

 

Anna Folli, GAZZETTA DI PARMA
– 21/09/2008

 

“Gli esseri felici”, l’amore narrato da Giralt Torrente con sensibilità proustiana

 

 

 

Elisabetta Muritti e Serena Tibaldi, VELVET – LA REPUBBLICA
– 01/09/2008

 

Mélo merito!

 

 

 

IL TIRRENO
– 10/07/2008

 

Storie d’amore e d’eros

 

 

 

EUROPA
– 03/07/2008

 

Romanzo

 

 

 

GIUDIZIO UNIVERSALE
– 01/06/2008

 

Libri

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Gli esseri felici
Collana:
Numero Collana:
139
Pagine:
406
Codice isbn:
9788881129331
Prezzo in libreria:
€ 19,00
Data Pubblicazione:
13-06-2008

Libri dello stesso autore

Parigi

Marcos Giralt Torrente

Traduzione di Ursula Be­dogni Parigi, vincitore del prestigioso Premio Herralde e accolto trionfalmente dalla critica spagnola come la rivelazione di un grande scrittore, racconta la storia di un ragazzo, della sua infanzia e adolescenza accanto a una madre che lo ama e lontano..
VEDI DETTAGLI