Philippe Simonnot

Il mercato di Dio

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La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, islam

Traduzione di Giuliano Gasparri
Prefazione di Marco Aime

Per la prima volta, i testi fondativi dell’ebraismo, del cristianesimo e dell’islam vengono riletti da un economista. Una nuova interpretazione arricchita dal ricorso alle più recenti scoperte storiche e archeologiche, che ci permettono di comprendere la costituzione e l’evoluzione dei monoteismi. In effetti, fu un vero e proprio accordo commerciale quello intercorso tra Dio e Abramo, padre fondatore riconosciuto dalle tre grandi religioni, da cui derivò la nascita del concetto di Terra promessa, ancora oggi terreno di aspre dispute. Con conseguenze paradossali: ogni monoteismo tende alla distruzione della concorrenza sul “mercato” delle religioni, cosa che implica la fede in un dio unico, esclusivo e diverso da quello degli altri. In una parola, un monopolio. Ecco perché, nel corso dei secoli, è stata incoraggiata la riscossione delle decime, delle donazioni, delle offerte: “imposte involontarie” che, nel tempo, hanno foraggiato le spese quotidiane dei ministri del culto (e talvolta anche i loro dispendiosi investimenti). Un meccanismo che funzionava bene proprio in virtù di un’elementare legge economica: è più facile raccogliere oboli per una sola divinità, anziché doverli suddividere fra tanti dèi, come nel paganesimo. È stato così che ogni religione ha cominciato a concepirsi – e ad agire – proprio come un monopolio: una volta esclusa la concorrenza, ha aumentato i “prezzi” dei suoi “prodotti”, sebbene la qualità dei suoi “servizi” si andasse riducendo. E ha proseguito con questa politica fintanto che un altro culto non è riuscito ad affacciarsi sul “mercato”. L’economia ci offre così una singolare chiave di volta per interpretare sotto una diversa luce la storia religiosa degli ultimi quattromila anni.

IL MERCATO DI DIO – RECENSIONI

 

IL CENTRO
– 20/05/2010

 

Villari e Simonnot vincono il Città delle Rose

 

 

 

IL VENERDÌ
– 05/02/2010

 

Il mercato di Dio

 

 

 

IL MATTINO
– 19/01/2010

 

Il marketing della spiritualità

 

 

 

Paolo Mieli, CORRIERE DELLA SERA
– 12/01/2010

 

Le fedi come le aziende aspirano al monopolio

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Il mercato di Dio
Collana:
Numero Collana:
202
Pagine:
336
Codice isbn:
9788864110455
Prezzo in libreria:
€ 19,00
Data Pubblicazione:
14-01-2010