Giovanni Ricciardi

Il silenzio degli occhi

COD: 45f31d16b105 Categorie: , , Tag:

Dicembre 2008. Roma è percorsa da un’ansia febbrile per l’eccezionale piena del Tevere, che mette in subbuglio l’intera città. Ma il commissario Ponzetti non ha tempo per occuparsene. Nella sua macchina è stato abbandonato un bambino di tre o quattro anni, scalzo e sordomuto, e nessuno si fa avanti per reclamarlo. Al mistero si aggiunge la sensazione, dettata da minimi indizi, che il piccolo sia in pericolo. Mentre il bimbo viene temporaneamente affidato all’inseparabile ispettore Iannotta e la vita familiare del commissario, con la figlia Gisella prossima a partorire, si fa sempre più caotica, a Roma imperversa la famigerata “banda dei SUV”, che da diverse notti lascia la sua firma squarciando le gomme di decine di ingombranti fuoristrada. La vicenda assume presto le tinte di un insospettabile intrigo che porterà un esterrefatto Ponzetti a incrociare sul proprio cammino perfino i Servizi Segreti. Sotto una pioggia battente, mentre il Natale si avvicina, la fitta rete di indizi rischia di intrappolare il commissario, che ha solo le armi del buon senso, dell’acume e della sua umanità per contrastare chi sta pilotando un gioco più grande di lui, da cui dipendono la vita di un innocente e la salvezza della propria pace familiare.

Giovanni Ricciardi è professore di greco e latino in un liceo di Roma. Il silenzio degli occhi è la terza indagine del commissario Ottavio Ponzetti, il personaggio creato da Ricciardi, già protagonista de I gatti lo sapranno (2008) e Ci saranno altre voci (2009), anch’essi pubblicati da Fazi.

«Vien voglia di stringere la mano a Giovanni Ricciardi, e ringraziarlo per aver dato volto e fisionomia a un personaggio così… Ho già voglia di leggere una nuova indagine del suo grande, scalcinato commissario».
Marco Lodoli, «la Repubblica»

«Un indimenticabile sbirro vecchia maniera».
Mauro Castelli, «Il Sole 24 Ore»

«Dopo la Sicilia di Montalbano e il giallo della “scuola di Bologna”, anche Roma ha trovato il suo eroe. […] Ambienti e caratteri fotografati con precisione e affettuosa ironia». 
Antonia Arslan, «Avvenire»

IL SILENZIO DEGLI OCCHI – RECENSIONI

 

STYLE.IT
– 27/07/2011

 

Il silenzio degli occhi

 

 

 

IL VENERDÌ
– 09/07/2011

 

Un nuovo Romolo sulle rive del Tevere

 

 

 

IL MESSAGGERO
– 05/05/2011

 

Roma in noir

 

 

 

IL RECENSORE WEB
– 20/06/2011

 

Ottavio Ponzetti, un commissario a Roma

 

 

 

CORRIERE DELLA SERA ROMA
– 20/06/2011

 

Il silenzio degli occhi

 

 

 

L’UNITÀ
– 03/08/2011

 

Ponzetti, un commissario molto italiano

 

 

 

LA REPUBBLICA
– 04/07/2011

 

Il commissario Ponzetti in un labirinto di depistaggi

 

 

 

IL MESSAGGERO
– 04/09/2011

 

“Leggendo il Messaggero è nata la mia ultima avventura”

 

 

 

FAMIGLIA CRISTIANA
– 10/08/2011

 

Il ritorno del Maigret di Roma

 

 

 

DONNA MODERNA
– 10/08/2011

 

Il silenzio degli occhi

 

 

 

BOOKSBLOG.IT
– 08/08/2011

 

Libri per l’estate: i romanzi di Giovanni Ricciardi

 

 

 

SECOLO D’ITALIA
– 18/07/2011

 

Un noir tutto romano

 

 

 

LIBERAL
– 18/07/2011

 

Il silenzio degli occhi

 

 

 

POLIZIA MODERNA
– 27/08/2011

 

Il sienzio degli occhi

 

 

 

VITA
– 01/08/2011

 

Il silenzio degli occhi

 

 

 

GIOIA
– 22/07/2011

 

Uno sbirro che promette (e mantiene)

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Il silenzio degli occhi
Collana:
Codice isbn:
9788864112534
Prezzo in libreria:
€ 16,50
Codice isbn Epub:
9788864114552
Prezzo E-Book:
€ 6.99
Data Pubblicazione:
16-06-2011

Libri dello stesso autore

commissario ponzetti 3

Le indagini
del commissario Ponzetti

Giovanni Ricciardi

Il volume raccoglie Gli occhi di Borges e L'undicesima ora. Gli occhi di Borges Gli occhi di Borges è una celebre rubrica di oroscopi su un’importante rivista italiana. Una giovane liceale, Vanessa, che vive con la madre Anita in un elegante appartamento del quartiere..
VEDI DETTAGLI
l'undicesima ora

L’undicesima ora

Giovanni Ricciardi

Il corpo senza vita di un noto architetto romano viene ritrovato nel suo loft una settimana dopo il decesso. L’autopsia non ha ancora dato risposte certe sulle cause, ma sembra escludere l’ipotesi della morte violenta. Quasi contemporaneamente, una villetta dove l’architetto abitava fino a..
VEDI DETTAGLI
gli occhi di borges

Gli occhi di Borges

Giovanni Ricciardi

Gli occhi di Borges è il titolo di una celebre rubrica di oroscopi tenuta da un famoso astrologo su un’importante rivista italiana. Una giovane liceale, Vanessa, che vive con la madre Anita in un elegante appartamento del quartiere Esquilino a Roma, ottiene la possibilità di fare uno stage..
VEDI DETTAGLI
Le indagini del commissario Ponzetti

Le indagini del commissario Ponzetti

Giovanni Ricciardi

Il volume raccoglie Portami a ballare, Il dono delle lacrime e La canzone del sangue. Portami a ballare È agosto e anche per Ponzetti è arrivato il momento delle vacanze. Le valigie sono pronte e la famiglia lo aspetta per andare in villeggiatura, ma ecco che l’omicidio di un..
VEDI DETTAGLI

La canzone del sangue

Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi torna con un nuovo, appassionante romanzo d’ambientazione siciliana. La sesta indagine del commissario Ponzetti esce per una volta dai confini della Capitale attraverso un enigma legato a una nota canzone popolare: Vitti na crozza. Al centro del mistero che coinvolgerà gli..
VEDI DETTAGLI

Il dono delle lacrime

Giovanni Ricciardi

Roma, febbraio 2013. Nei giorni che intercorrono tra le dimissioni di Benedetto XVI e l’elezione di papa Francesco, il commissario Ponzetti viene chiamato in Vaticano per indagare sulla morte di un sacerdote, il “prete di San Damaso”, che tutte le settimane teneva affollate catechesi in una..
VEDI DETTAGLI

Portami a ballare

Giovanni Ricciardi

«Cammina, Ponzetti. Cammina per la città, incontro alla notte, in mezzo alla gente che corre dietro alla vita senza raggiungerla mai. Cammina; e cerca nei fatti e nelle parole, per scoprire come sia possibile che cose come l’amore, la musica, la danza diventino dolore e morte...
VEDI DETTAGLI
Le indagini del commissario Ponzetti

Le indagini del commissario Ponzetti

Giovanni Ricciardi

Il volume raccoglie I gatti lo sapranno, Ci saranno altre voci e Il silenzio degli occhi. I gatti lo sapranno «Chiamatemi pure sbirro. Sono vecchio del mestiere, per queste cose non mi offendo più». Così si presenta ai lettori il commissario Ottavio Ponzetti in occasione..
VEDI DETTAGLI

Ci saranno altre voci

Giovanni Ricciardi

Il commissario Ottavio Ponzetti, già protagonista de I gatti lo sapranno, torna a parlare di sé e dell’universo che lo circonda grazie a un nuovo, appassionante caso. Trasferitosi dall’Esquilino ai Parioli, diviso tra la nostalgia per il vecchio quartiere e la frenesia di quello nuovo, in..
VEDI DETTAGLI
I gatti lo sapranno

I gatti lo sapranno

Giovanni Ricciardi

Vincitore del premio Belgioioso Giallo 2008 «Mi ritrovai nel cortile che avevo già la sigaretta in bocca. Ero stanco e triste, mentre i frammenti dolorosi di quella storia si ricomponevano nella mia mente. Quando ero più giovane, la soluzione di un caso mi dava una gioia..
VEDI DETTAGLI
Fazi Editore

Via Isonzo, 42/C
00198 - Roma
P.IVA 04569931001

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le nostre pubblicazioni


Prendo visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo EU 679/2016

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory