Dag Tessore

Introduzione a Ratzinger

COD: 821fa74b50ba Categorie: , , Tag:

Le posizioni etiche, politiche, religiose di Benedetto XVI

Postfazione di Bartolomeo I Patriarca di Costantinopoli

In questo libro l’autore espone per brevi capitoli il pensiero di Ratzinger sui temi che più interessano l’opinione pubblica: dalla concezione “conservatrice” della Chiesa alle posizioni politiche sull’Unione Europea, gli Stati Uniti, la Turchia; dalla questione del ritorno alla Messa in latino alla condanna dell’omosessualità e alle valutazioni sul femminismo; dal problema degli anticoncezionali al discorso sul primato papale; dal rapporto con le altre Chiese cristiane e le altre religioni alla lotta contro la secolarizzazione, il relativismo e la “dittatura del laicismo”.

INTRODUZIONE A RATZINGER – RECENSIONI

 

AVVENIRE
– 24/06/2005

 

Benedetto XVI, la chiesa e la voce di Bartolomeo I

 

L’editoria ha accolto l’avvento di Papa Benedetto XVI con grandi fermenti. Oltre alla pubblicazione e ripubblicazione dei libri scritti da Joseph Ratzinger, sono arrivati anche contributi di analisi del pensiero espresso dal pontefice nella sua attività teologica. A questo è dedicato il volume di Dag Tessore “Introduzione a Ratzinger. Le posizioni etiche, politiche, religiose di Benedetto XVI” edito da Fazi (pagine 228, euro 13). Tessore è un giovane storico della Chiesa, studioso di patristica e teologia, che si è interessato anche delle questioni poste dall’ Oriente cristiano e musulmano (suo “La mistica della guerra. Spiritualità delle armi nel cristianesimo e nell’islam”, edito sempre da Fazi). Il libro che esce ora dedicato a Ratzinger è concepito come uno strumento di informazione più che di giudizio stretto sul pensiero del Pontefice. Un libro dunque che ripercorre la complessa visione di Ratzinger cercando di esporre con chiarezza i nodi del suo pensiero. La postfazione porta una firma autorevole, quella di Bartolomeo / (nella foto, a fianco al Papa), arcivescovo di Costantinopoli. Bartolomeo riconosce a Ratzinger di “essere un uomo dotato sia di conoscenza teologica che di coscienza ecclesiastica”. Bartolomeo puntualizza l’ampiezza di tematiche del pensiero di Ratzinger e scrive: “Affinché la Chiesa possa non solo sopravvivere ma anche prosperare nel nostro mondo e nel nostro tempo, le sue Guide sono chiamate a dimostrare un contegno onesto e coraggioso. Esse sono state elette e consacrate con unzione “per portare la buona novella ai poveri”, per annunciare ala liberazione ai prigionieri e la vista ai ciechi, per liberare gli oppressi e proclamare il beneplacito del Signore”

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Introduzione a Ratzinger
Collana:
Numero Collana:
111
Pagine:
224
Codice isbn:
9788881126590
Prezzo in libreria:
€ 13,00
Codice isbn Epub:
9788876253270
Prezzo E-Book:
€ 6.99
Data Pubblicazione:
26-06-2005

Libri dello stesso autore

Dialogo sull’Islam tra un padre e un figlio

Dag Tessore

Introduzione di Franco Cardini L'Islam, che conta oltre un miliardo e mezzo di fedeli nel mondo, presenta oggi molti volti. A occupare la scena nei media sono spesso i suoi aspetti più minacciosi, le sue interpretazioni che sfociano nel fanatismo e nel fondamentalismo, specie..
VEDI DETTAGLI

La mistica della guerra

Dag Tessore

La mistica della guerra getta una nuova, sconcertante luce sul tema della guerra santa. Non si tratta infatti di un'analisi storica, politica o sociologica, bensì di una lettura del fenomeno che ne mette in primo piano l'aspetto che l'autore considera più essenziale: quello religioso. Osama bin..
VEDI DETTAGLI