Walter Alvarez

Le montagne di san Francesco

COD: 53c04118df11 Categoria: Tag:

Traduzione di Nazzareno Mataldi con la revisione di Alessandro Montanari

Prefazione di Mario Tozzi  

Walter Alvarez, geologo di fama mondiale, dopo aver dedicato anni di studio al territorio italiano, ci offre un testo adatto anche ai non specialisti, ricco di informazioni e curiosità sulla storia geologica del nostro pianeta.
Le rocce hanno dei segreti: custodiscono gelosamente la storia geologica del nostro pianeta, tramandando questo patrimonio da milioni di anni. Sulle montagne di San Francesco, a cavallo dell’Appennino, si possono scoprire i capitoli più insoliti di tale storia. Proprio qui Walter Alvarez – figlio di quel Luis Alvarez che nel 1968 vinse il premio Nobel per la fisica – ha intrapreso un viaggio in un passato molto lontano, che giunge fino alla scoperta dei misteri che sono all’origine del mondo.Seguendo Alvarez lungo il suo percorso, il lettore passerà per Roma, per scoprire che i sette colli nacquero da una violenta eruzione vulcanica; toccherà Siena, sulle tracce visibili dell’epoca in cui la città era sommersa dalle acque; quindi l’Abruzzo, dove la terra è ancora scossa e ferita dal sisma recente; e poi Gubbio: qui, la caduta sulla Terra, 65 milioni di anni fa, di un meteorite, avrebbe causato l’estinzione dei dinosauri e di metà delle forme di vita allora esistenti. Un tremendo cataclisma che però aprì la strada all’origine dei mammiferi e alla nascita dell’uomo.
Le montagne di san Francesco offre l’occasione non solo per conoscere la storia remota del pianeta, ma anche quella del nostro territorio. Alvarez, con il suo stile semplice, restituisce tutte le sfumature del paesaggio e della ricca umanità che lo popola, guidando il lettore attraverso le bellezze custodite nel cuore della penisola italiana.

Walter Alvarez, figlio del premio Nobel per la fisica Luis Alvarez, nel 1962 si laurea in geologia al Carleton College (Minnesota). Docente all’Università di Berkeley, per anni ha svolto ricerche in Italia (nel 2005 ha persino ricevuto la laurea honoris causa in scienze geologiche dall’Università di Siena). Nel nostro paese ha studiato, insieme al padre, gli impatti meteoritici, elaborando la nota teoria secondo cui proprio uno di questi avrebbe causato l’estinzione dei dinosauri, come ha spiegato nel volume T-Rex e il cratere dell’apocalisse (Mondadori, 1998).

 

LE MONTAGNE DI SAN FRANCESCO – RECENSIONI

CORRIERE DELLA SERA
– 18/01/2011

 

Quando le montagne si decidono a parlare

 

 

TST, LA STAMPA
– 23/06/2010

 

“Ho letto l’archivio della terra”

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Le montagne di san Francesco
Collana:
Numero Collana:
208
Pagine:
392
Codice isbn:
9788864111155
Prezzo in libreria:
€ 20,00
Data Pubblicazione:
18-06-2010