Chuck Kinder

L’ultimo danzatore di montagna

COD: d7322ed717de Categoria: Tag:

Prefazione di Christian Frascella
Traduzione di Giovanna Scocchera e Manuela Francescon

Chuck Kinder è una figura leggendaria della letteratura americana: amico di Raymond Carver, ha ispirato il personaggio principale (il professore-scrittore interpretato da Michael Douglas) del film Wonder Boys, tratto dall’omonimo romanzo di Michael Chabon, suo allievo all’università di Pittsburgh. Nel 2001 ha pubblicato Luna di miele, uno dei casi letterari più clamorosi dell’anno. Ora questo ribelle, bizzarro professore universitario conduce il lettore nel suo paese d’origine, il West Virginia, una “terra di leggendari danzatori di montagna, distillatori di alcool fuorilegge, coltivatori di marijuana, incantatori di serpenti, clan vendicativi, nani misteriosi e uomini-falena”. Immerso in quel mondo senza tempo, Kinder ripercorre i luoghi della sua infanzia vagabondando sullo sfondo di un paesaggio rurale costellato di personaggi tanto emarginati quanto vitali: sono, i suoi, racconti di ubriacature e di notti di sesso e di figure che hanno fatto la storia della Virginia, primo tra tutti quell’indimenticabile Jessico White, l’ultimo danzatore di montagna, un pazzo assurdamente convinto di essere la reincarnazione del grande Elvis.
In questo romanzo on the road Chuck Kinder ci svela il fascino, e il segreto incanto, di un universo memorabile, confermando il dono visionario, di una scrittura di grande, e irriverente, poesia.

L’ULTIMO DANZATORE DI MONTAGNA – RECENSIONI

 

IL FOGLIO
– 21/05/2010

 

L’ ultimo danzatore di montagna

 

 

 

IL CITTADINO
– 04/03/2010

 

Danza western tra città e montagne

 

 

 

CORRIERE DELLA SERA
– 27/12/2009

 

L’incipit

 

 

 

IL RIFORMISTA
– 12/11/2009

 

Wonder Kinder

 

 

 

GLAMOUR
– 01/11/2009

 

Segui il filo della mia storia

 

 

 

EUROPA
– 24/11/2009

 

Romanzo

 

 

 

D DI REPUBBLICA
– 07/11/2009

 

Attenti a quel libro

 

 

 

D DI REPUBBLICA
– 08/08/2009

 

Ribelli

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
L’ultimo danzatore di montagna
Collana:
Numero Collana:
161
Pagine:
535
Codice isbn:
9788864110639
Prezzo in libreria:
€ 19,50
Data Pubblicazione:
12-11-2009

Libri dello stesso autore

lune di miele

Lune di miele

Chuck Kinder

Traduzione di Giovanna Scocchera Ralph Crawford e Jim Stark sono scrittori, ma sono soprattutto amici che condividono sogni di libertà e successo e sbarcano il lunario nella California decadente e modaiola degli anni Settanta. Sopravvivendo a povertà, sbronze colossali, bollette..
VEDI DETTAGLI

Silver Ghost

Chuck Kinder

Traduzione di Giovanna Scoc­chera Torna lo strampalato e irriverente Jim Stark, già protagonista del fortunato Lune di miele, in uno straordinario viaggio sulle strade di un'America intatta e selvaggia. Una storia assolutamente comica e dall'impatto duro e immediato. Come la..
VEDI DETTAGLI