Kevin Wilson
Scavare fino al centro della terra
Traduzione di Silvia Castoldi
Kevin Wilson è tra i più talentuosi scrittori americani degli ultimi anni, autore di La famiglia Fang, romanzo pubblicato da Fazi nel 2012 e acclamato dalla critica italiana e americana, dal quale verrà tratto un film con Nicole Kidman.
Scavare fino al centro della terra è il libro di esordio di Wilson, una raccolta di undici racconti ironici e fantasiosi che affrontano con leggerezza il tema della perdita, la solitudine e la speranza nel potere salvifico dell’amore.
Sempre al confine tra disperazione e riso, Kevin Wilson scrive le sue storie pensando che l’assurdo sia già incastonato nel mondo, dunque senza bisogno di invenzioni fantastiche. E così leggiamo di una donna di mezza età, senza famiglia, impiegata in una società che affitta controfigure per nonni morti: i genitori si accordano sul tipo di nonno che vogliono per i propri figli ignari dell’inganno.
Oppure, nel racconto che dà il titolo alla raccolta, di tre adolescenti appena diplomati in “materie inutili”, incapaci di affrontare la transizione all’età adulta, che iniziano a scavare un’enorme rete di tunnel sotterranei da cui non emergeranno per un anno. Capace di una scrittura brillante e di un’inventiva notevole, Kevin Wilson dimostra di essere tra i più promettenti scrittori americani degli ultimi anni.
Kevin Wilson è nato e cresciuto nel Tennessee. I suoi racconti sono apparsi su numerose riviste letterarie americane. Attualmente insegna fiction alla University of the South di Sewanee. Scrittore molto amato dalla critica, selezionato dalle maggiori testate nelle liste dei migliori romanzi dell’anno, è stato anche vincitore dello Shirley Jackson Award, prestigiosissimo riconoscimento letterario. Nel 2012 Fazi Editore ha pubblicato il suo primo romanzo, La Famiglia Fang.
Hanno scritto di La Famiglia Fang:
«Wilson offre favolosi colpi di scena e capriole dell’immaginazione. Mentre continua a scavare nella trama e nel mistero del mondo, la sua scrittura cresce come i suoi migliori personaggi, in modi strani e sorprendenti».
New York Times
«Queste brevi e potenti fiabe hanno un tocco surrealista, come fossero dipinti in miniatura di Magritte che tornano a vivere».
Washington Post
«Un libro geniale, assolutamente originale».
Francesca Frediani, D – la Repubblica
«Wilson supera d’un balzo la lingua inerte delle scuole di scrittura».
Sara Antonelli, l’Unità
«Strepitoso Kevin Wilson».
Panorama
– 11/07/2014
Scavae fino al centro della terra
– 28/03/2014
Scavare al centro della terra
– 21/03/2014
Scavi senza fine e nonne in affitto
– 06/05/2014
Scavare fino al centro della terra