Anthony Powell
Una questione di classe
Introduzione di Carlo Pagetti
Traduzione di Chiara Vatteroni
Una questione di classe è la prima tappa della vita di Nicholas Jenkins, dagli ultimi trimestri della scuola superiore all’ingresso all’università e della sua scoperta della sessualità e dell’amore. Il romanzo è diviso in quattro grandi capitoli che corrispondono ad altrettanti “momenti” cardine dell’esistenza del ragazzo. Al personaggio principale si affiancano altre figure di primo piano, il bizzarro Widmerpool, Templer e Stringham, e numerosi personaggi-macchietta, trattati con un umorismo interamente anglossasone. Primo dei dodici romanzi del ciclo A Dance to the Music of Time, pubblicati fra il 1951 e il 1975, Un problema di educazione ne è uno dei più divertenti. Vi si trovano molti dei personaggi dei quali si seguiranno le vicende nei volumi successivi, dall’adolescenza negli anni Venti alla vecchiaia negli anni Settanta, descrivendone, attraverso il punto di vista del protagonista, ossessioni di potere, ambizioni artistiche e aspirazioni sociali.
«Il Marcel Proust d’Inghilterra».
«The Guardian»
«Lo stile di Anthony Powell è unico. Mescola raffinata eleganza con una sintesi quasi stenografica. L’effetto è comico, stilizzato, intellettualmente stimolante, contagioso».
«Daily Telegraph»
«Una danza alla musica del Tempo rappresenta il più alto livello mai raggiunto dalla narrativa inglese nella seconda metà del Novecento».
«New York Times Book Review»
«Preferisco Powell a qualsiasi altro romanziere contemporaneo».
Kingsley Amis
– 06/10/2001
Una questione di classe, storia di un’educazione borghese
Scomparso l’anno scorso, una vita lunga quasi un secolo, Anthony Powell è stato definito “il Marcel Proust d’Inghilterra”. Il suo “Tempo perduto” è il ciclo di dodici romanzi “Una danza alla musica del Tempo”.L’editore Fazi li riproporrà tutti. Il primo, “Una questione di classe”, giunge ora in libreria. È la storia di Nicholas Jenkins, un adolescente di estrazione medio borghese, a cavallo fra la scuola superiore e l’università, gli occhi spalancati sul mistero dell’amore, intorno a una varietà di macchiette, come liquido amniotico un umorismo in frac.