Anthony Powell

Una questione di classe

COD: 202cb962ac59 Categorie: , Tag:

Introduzione di Carlo Pagetti
Traduzione di Chiara Vatteroni

Una questione di classe è la prima tappa della vita di Nicholas Jenkins, dagli ultimi trimestri della scuola superiore all’ingresso all’università e della sua scoperta della sessualità e dell’amore. Il romanzo è diviso in quattro grandi capitoli che corrispondono ad altrettanti “momenti” cardine dell’esistenza del ragazzo. Al personaggio principale si affiancano altre figure di primo piano, il bizzarro Widmerpool, Templer e Stringham, e numerosi personaggi-macchietta, trattati con un umorismo interamente anglossasone. Primo dei dodici romanzi del ciclo A Dance to the Music of Time, pubblicati fra il 1951 e il 1975, Un problema di educazione ne è uno dei più divertenti. Vi si trovano molti dei personaggi dei quali si seguiranno le vicende nei volumi successivi, dall’adolescenza negli anni Venti alla vecchiaia negli anni Settanta, descrivendone, attraverso il punto di vista del protagonista, ossessioni di potere, ambizioni artistiche e aspirazioni sociali.

«Il Marcel Proust d’Inghilterra».
«The Guardian»

«Lo stile di Anthony Powell è unico. Mescola raffinata eleganza con una sintesi quasi stenografica. L’effetto è comico, stilizzato, intellettualmente stimolante, contagioso».
«Daily Telegraph»

«Una danza alla musica del Tempo rappresenta il più alto livello mai raggiunto dalla narrativa inglese nella seconda metà del Novecento».
«New York Times Book Review»

«Preferisco Powell a qualsiasi altro romanziere contemporaneo».
Kingsley Amis

UNA QUESTIONE DI CLASSE – RECENSIONI

 

TTL – LA STAMPA
– 06/10/2001

 

Una questione di classe, storia di un’educazione borghese

 

 

Scomparso l’anno scorso, una vita lunga quasi un secolo, Anthony Powell è stato definito “il Marcel Proust d’Inghilterra”. Il suo “Tempo perduto” è il ciclo di dodici romanzi “Una danza alla musica del Tempo”.L’editore Fazi li riproporrà tutti. Il primo, “Una questione di classe”, giunge ora in libreria. È la storia di Nicholas Jenkins, un adolescente di estrazione medio borghese, a cavallo fra la scuola superiore e l’università, gli occhi spalancati sul mistero dell’amore, intorno a una varietà di macchiette, come liquido amniotico un umorismo in frac.

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Una questione di classe
Collana:
Numero Collana:
66
Pagine:
230
Codice isbn:
9788881122127
Prezzo in libreria:
€ 14,00
Data Pubblicazione:
01-09-2001

Libri dello stesso autore

Nel salotto di Lady Molly

Anthony Powell

Introduzione di Colm Tóibín Traduzione di Silvia Castoldi «Anthony Powell resta una figura di grande talento, autore di opere spumeggianti, affascinanti e incredibilmente divertenti. Nel salotto di Lady Molly ci offre un Powell al culmine delle sue..
VEDI DETTAGLI

Un mondo da accettare

Anthony Powell

Traduzione di Chiara Vatteroni Con Un mondo da accettare, terzo dei dodici romanzi della serie di Anthony Powell, si conclude il primo “movimento” della Danza alla musica del Tempo, considerata come uno dei massimi capolavori della letteratura inglese. Siamo all’inizio..
VEDI DETTAGLI

L’arte del mercato

Anthony Powell

Traduzione di Chiara Vatteroni In questo secondo volume della lunga saga semi-autobiografica, Una danza alla musica del Tempo, si ritrovano alcuni dei personaggi principali del romanzo precedente Una questione di classe: l'ineffabile Widmerpool, l'ambiguo e tormentato Stringham,..
VEDI DETTAGLI