Alexander Smoltczyk

Vatikanistan

COD: b4d168b48157 Categoria: Tag:

Viaggio alla scoperta dello Stato più piccolo (e più potente) del mondo

Traduzione di Salvatore Patriarca e Paolo Piccolella

Un “breviario” laico, una testimonianza diretta sui segreti, sui misteri, sulle particolarità che rendono così unico lo stato più piccolo, più ricco e più potente del mondo.

«Nella Commissione Teologica Internazionale, il think-tank del papa, vi sono soltanto due donne. Di esclusiva gestione femminile, a parte le cure domestiche nell’appartamento papale, in Vaticano c’è soltanto il call center».

Benedetto XVI ha un indirizzo email? Cosa fa esattamente tutto il giorno il papa? Perché il tasso di criminalità è più alto nella città del Vaticano che a San Paolo in Brasile? A che serve un ufficio dell’anagrafe, se tra le Mura Leonine vivono più single che in tutta Manhattan? E perché ci sono anche una stazione ferroviaria, un negozio tax free, ma un solo canale televisivo e nessun cinema? Cosa ha innescato la sottile rivalità tra guardie svizzere e gendarmeria vaticana? Alexander Smoltczyk risponde a queste e a molte altre domande sulla vita all’ombra di San Pietro, fornendo al contempo informazioni pratiche e interessanti cenni storico-artistici sul patrimonio dello Stato della Chiesa. L’autore svela le abitudini e gli aspetti meno conosciuti di chi vive in Vaticano, la giornata-tipo del papa, il ruolo delle donne tra le Mura Leonine, l’economia e le attività lavorative negli uffici, le tendenze della moda all’interno della Curia, i sistemi per entrare di nascosto nei luoghi di non facile accesso, e persino gli aspetti più piccanti della vita sentimentale e sessuale degli abitanti più in vista della città pontificia.

Alexander Smoltczyk nato a Berlino nel 1958, dopo aver collaborato a «Die Taz», «Geo» e altre riviste, nel 2007 è diventato il corrispondente da Roma per il settimanale «Der Spiegel». Ha ottenuto diversi riconoscimenti per i suoi articoli, tra cui il premio Henri-Nannen per il reportage sulla lezione tenuta a Regensburg da papa Benedetto XVI. Vive con la famiglia nei dintorni dello Stato pontificio e cura anche, sul sito del «Der Spiegel», il primo blog tedesco dedicato ai temi vaticani: “Uups! Et orbi”.

VATIKANISTAN – RECENSIONI

 

LEFT
– 09/07/2010

 

Pallottole di carta

 

 

Vatikanistan - RASSEGNA STAMPA

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Vatikanistan
Collana:
Numero Collana:
209
Pagine:
308
Codice isbn:
9788864111292
Prezzo in libreria:
€ 19,00
Data Pubblicazione:
25-06-2010