Marina & Sergej Djačenko

Vita Nostra

Collana:
Numero Collana:
31
Codice isbn:
9791259670892
Prezzo in libreria:
€ 18
Data Pubblicazione:
30-09-2021

Traduzione di Silvia Carli e Denise Silvestri

Già bestseller a livello internazionale, Vita Nostra è uno straordinario viaggio di formazione in cui si mescolano avventura e conoscenza, fantascienza e filosofia, filtrate attraverso la sensibilità letteraria russa: un romanzo che è già un classico della letteratura fantasy.
Durante le vacanze estive, la giovane Saška viene avvicinata da un uomo che la costringe a eseguire una serie di compiti a dir poco bizzarri. La ragazza è spaventata ma non ha altra scelta se non obbedire, ricevendo in cambio dei gettoni d’oro con un marchio sconosciuto. Gli incarichi continuano e le monete si moltiplicano; l’autunno successivo, invece di iscriversi alla facoltà di Filologia come ha sempre sognato, Saška viene infine obbligata ad allontanarsi da casa per raggiungere l’Istituto di Tecniche speciali. Non è una scuola come le altre: i libri risultano incomprensibili, gli insegnanti negano qualsiasi spiegazione e gli studenti più grandi sembrano sempre altrove con la mente. La classe del primo anno prova a restare unita di fronte al rigore quasi crudele dei professori, mentre Saška trova conforto nell’amicizia con Kostja, un ragazzo sensibile che, come lei, vuole solo rimanere a galla per scongiurare terribili conseguenze. Nonostante tutto, Saška è sempre più attratta dalle lezioni e la sua improvvisa fame di sapere la trascina in uno studio ossessivo: quando diventa la migliore del suo corso, il severo e magnetico tutor Farit la prende sotto la sua ala e la spinge a sperimentare cose che Saška non avrebbe mai immaginato di poter fare. Non ci sono però solo giorni esaltanti costellati di progressi, ma anche estenuanti momenti di crisi e metamorfosi inaspettate: il sapere arcano e fondamentale che Saška insegue ha un prezzo molto alto, e lei deve decidere se è disposta a lasciare indietro tutta la sua vita precedente, incluse le persone a cui tiene di più.

«Vita Nostra ha avuto un grande ascendente sulla mia scrittura. È un libro che ha il potenziale per diventare un classico moderno nel suo genere, e sono molto emozionato nel vederlo tradotto in tanti paesi, per un pubblico sempre più grande come è giusto che meriti».
Lev Grossman

«Vita Nostra è stato stupendo!».
Rick Riordan

«Libro fantastico. Un Harry Potter sotto steroidi, con una buona dose di metafisica».
Aliette De Bodard

«Vita Nostra è assolutamente incantevole. È come una droga: più leggi, più senti il bisogno di continuare a leggere».
Charlie Holmberg

«Un incrocio tra Il mago di Lev Grossman e Il discepolo di Elizabeth Kostova, Vita Nostra è l’anti-Harry Potter di cui non sapevate di aver bisogno».
«The Washington Post»

Vita Nostra - RASSEGNA STAMPA

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory