Colm Tóibín

Fuochi in lontananza

COD: f57a2f557b09 Categoria: Tag:

Traduzione di Ada Arduini

Un paese perduto lungo la costa sudorientale dell’Irlanda. Un giudice coriaceo e severo alla soglia della pensione, simpatizzante fin da ragazzo della causa indipendentista, che ha sempre anteposto le responsabilità politiche ai legami affettivi. E che negli anni dell’impegno e della carriera ha accettato la sua vita familiare con una certa passività, senza mai capire cosa realmente si aspettassero da lui la moglie, i figli. Perché Eamon è un uomo di legge dalle grandi passioni politiche, cui la scomparsa prematura dei genitori ha insegnato a non chiedere mai nulla, relegato com’è in una distanza emotiva che lo allontana da tutti, anche dalle persone più care. Ma quando la moglie Carmel muore, si spalanca un vuoto incolmabile: non riesce più a dormire nel loro letto di sempre, non sa più cosa fare di sé. Saranno allora i figli e una nuova solidarietà fra loro a fargli riscoprire una concezione diversa, e per lui inedita, dell’amore.
Con la felicità narrativa di sempre, Tóibín ci regala il ritratto di un uomo tornato alla vita quando ogni sua relazione, rapporto, speranza, giunge al calor bianco e crolla. La storia di una rigenerazione morale e affettiva, che s’incide sulla pagina come una ferita.

«Superbamente condotto. Squisitamente costruito… un piccolo trionfo di intensità».
The Observer

«Un romanzo sensazionale, il cui stile limpido e commovente deriva in parte dalla solida personalità del protagonista, in parte dalla gelida bellezza della costa irlandese».
The New Yorker

«Uno dei migliori narratori di lingua inglese oggi in circolazione».
Mario Fortunato, L’espresso

FUOCHI IN LONTANANZA – RECENSIONI

 

Roberto Carnero, IL MATTINO
– 24/06/2009

 

L’invenzione del futuro

 

 

 

Colm Toibin, INTERNAZIONALE
– 09/04/2009

 

La ferita mai chiusa

 

 

 

IL SEGNALIBRO
– 01/12/2008

 

Fuochi in lontananza

 

 

 

Giuliano Aluffi, IL VENERDÌ DI REPUBBLICA
– 21/11/2008

 

La solitudine infuocata di un uomo gelido

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Fuochi in lontananza
Collana:
Numero Collana:
144
Pagine:
294
Codice isbn:
9788881129751
Prezzo in libreria:
€ 18,00
Data Pubblicazione:
06-11-2008

Libri dello stesso autore

Madri e figli

Colm Tóibín

Traduzione di Gioia Guerzoni e Ada Arduini Libro del 2006 per il «Sunday Telegraph» e per il «Financial Times». Un ragazzo seppellisce la madre e subito dopo va al rave party in una spiaggia fuori Dublino, dove fra droghe e allucinazioni il dolore e la rabbia si mescolano..
VEDI DETTAGLI

The Master

Colm Tóibín

Traduzione di Maurizio Bartocci The Master, affascinante biografia romanzata dedicata a Henry James, è il più ambizioso dei romanzi che hanno consacrato Tóibín tra i più apprezzati scrittori degli ultimi anni. Basato su un ricco materiale biografico, il libro «è frutto..
VEDI DETTAGLI

Amore in un tempo oscuro

Colm Tóibín

Traduzione di Pietro Meneghelli In Amore in un tempo oscuro Colm Tóibín trascina il lettore in un universo affascinante e misterioso, un universo popolato da grandi personaggi della letteratura, del cinema e della pittura del diciannovesimo e ventesimo secolo, molto diversi..
VEDI DETTAGLI

Il faro di Blackwater

Colm Tóibín

Traduzione di Laura Pe­la­schiar Nell'Irlanda degli anni Novanta, tre donne - Dora Devereux, sua figlia Lily e la figlia di quest'ultima, Helen - raggiungono, dopo anni di conflitti, risentimento e silenzi, una pace incerta e fragile. Occasione dell'inaspettata riunione che le..
VEDI DETTAGLI

Storia della notte

Colm Tóibín

Traduzione di Laura Pe­la­schiar Le strade sono vuote di notte e la gente non nota niente perché tutti si sono abituati a non vedere. Siamo in Argentina all’epoca dei generali. Richard Garay vive da solo con sua madre nascondendo a lei e al resto del mondo la propria..
VEDI DETTAGLI

Sud

Colm Tóibín

Traduzione di Laura Pelaschiar Una misteriosa straniera si aggira per le strade assolate di Barcellona, alla fine dell’estate del 1950. Si chiama Katherine Proctor ed è appena fuggita dall’Irlanda. Si siede nei caffè della città catalana e la esplora, protetta da uno..
VEDI DETTAGLI