![bellezza verità eros](https://fazieditore.it/wp-content/uploads/2017/02/unknown-26-240x364.jpeg)
Wilhelm Schmid
La pienezza della vita
Traduzione di Federico Ferraguto
Viviamo in un’epoca in cui la promessa di una felicità permanente ha ormai rivelato i suoi limiti: tutte le presunte “formule per la felicità” hanno disatteso le aspettative dell’uomo contemporaneo, che troppo spesso si ritrova insoddisfatto proprio a causa della sua pretesa di essere felice a tutti i costi. In La pienezza della vita, raccolta di brevi riflessioni su un’idea differente di felicità, Schmid si rifà alla tradizione filosofica del frammento tanto cara a Montaigne. L’autore presenta cento frammenti, appunto, di una felicità ampia e concreta, derivante dalla complessità della vita, invitando il lettore ad apprezzarne la contraddittorietà fatta di gioia e angoscia, di speranza e delusione. Perché accettare le diverse sfumature di ogni momento, cogliendone i frammenti di felicità presente o passata, possibile o impossibile, sognata o perduta, è infatti l’unico mezzo che abbiamo per poter godere della pienezza della vita.
Nella nuova opera di Schmid, la visione filosofica già affrontata in Serenità e L’arte dell’equilibrio viene approfondita e ampliata con la vivacità e la leggerezza che caratterizzano il peculiare stile argomentativo del più apprezzato filosofo tedesco vivente.
Lo sguardo rivolto alle cose ordinarie – alzarsi dal letto la mattina, stare seduti su una sedia, infilarsi i calzini, mettere via una vecchia giacca – può offrire un’opportunità straordinaria. Le fatiche quotidiane, infatti, non si sottraggono alla verità, alla nostalgia, alla rabbia e all’irritazione.
E per quanto la sua vuotezza, gli eccessi che la caratterizzano, l’imprevedibilità e la contraddittorietà che la qualificano possano dare l’impressione che la vita sia assurda, i suoi frammenti potranno far emergere alcune connessioni in grado di dare senso a molte delle nostre esperienze.
Libri dello stesso autore
![bellezza verità eros](https://fazieditore.it/wp-content/uploads/2017/02/unknown-26-240x364.jpeg)
![sexout](https://fazieditore.it/wp-content/uploads/2016/01/sexout-light-240x345.jpg)
Sexout
Wilhelm Schmid
![](https://fazieditore.it/wp-content/uploads/2015/04/serenità1-240x365.jpg)
Serenità
Wilhelm Schmid
![](https://fazieditore.it/wp-content/uploads/2014/10/filosofia-240x359.jpg)
Filosofia dell’arte di vivere
Wilhelm Schmid
![arte dell'equilibrio](https://fazieditore.it/wp-content/uploads/2012/10/cover-bordino-240x343.png)
L’arte dell’equilibrio
Wilhelm Schmid
![](https://fazieditore.it/wp-content/uploads/2012/07/Lamicizia-per-se-stessi-240x360.jpg)
L’amicizia per se stessi
Wilhelm Schmid
![](https://fazieditore.it/wp-content/uploads/2009/02/cover-240x350.jpg)