Robert Silverberg

L’amore al tempo dei morti

COD: 5e388103a391 Categoria: Tag:

Traduzione di Carla Vannuccini e Marco Pittoni

L’amore oltre la morte, il desiderio e la paura di vivere in eterno, l’incubo della sovrappopolazione mondiale e l’etica del suicidio sono alcuni dei temi toccati da questi due sorprendenti romanzi brevi di Robert Silverberg, uno dei più visionari e profetici scrittori contemporanei. La prima storia ipotizza un mondo in cui chiunque lo desideri può chiedere di essere “rianimato” dopo la morte. Il protagonista Jorge, ossessionato dalla prematura scomparsa della moglie, non riesce a smettere di pensare che da qualche parte il corpo di lei sta camminando, respirando, mangiando. Anche se le regole sociali vietano i contatti tra i morti e i vivi, la desidera ancora furiosamente e si lancia in una ricerca grottesca e disperata che lo porterà da un emisfero all’altro e forse oltre la vita stessa. Andarsene, ambientato nel 2095, racconta invece la vicenda di Henry Staunt, un uomo di 135 anni che ha deciso di mettere fine alla propria vita e si reca in un’apposita Residenza di Commiato, pagata dai contribuenti per assistere chi, come Henry, vuole fare largo alle nuove generazioni. L’amore al tempo dei morti coglie con lucidità i profondi cambiamenti delle categorie di vita e di morte, anticipando brillantemente le evoluzioni della bioetica: un libro già classico eppure così attuale. Lo disse per primo Isaac Asimov più di trent’anni fa: “Silverberg va oggi dove andrà la fantascienza domani”.

Robert Silverberg è nato a New York nel 1935 e vive a San Francisco. È considerato, insieme a Philip K. Dick e a J.C. Ballard, uno degli scrittori che meglio sa creare utopie visionarie per raccontare il nostro presente. Nel 2004 è stato insignito del Gran Master Award, il più importante riconoscimento mondiale per la fantascienza. Nel 2004 Fazi Editore ha pubblicato Il libro dei teschi, che diverrà un film di William Friedkin.

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
L’amore al tempo dei morti
Collana:
Numero Collana:
111
Codice isbn:
978-8881127740
Prezzo in libreria:
€ 15,00
Data Pubblicazione:
21-09-2006

Libri dello stesso autore

L’uomo nel labirinto

Robert Silverberg

Traduzione di Riccardo Valla «È un bene, suggerisce L’uomo nel labirinto, che si sia isolati l’uno dall’altro. Il vivere, il semplice esistere, ci infligge le sue ferite inguaribili e ciascuno di noi sarebbe incapace di sopportare il puzzo che emana dall’animo..
VEDI DETTAGLI

Morire dentro

Robert Silverberg

Prefazione di Valerio Evangelisti Traduzione di Stefano Tummolini Manhattan, anni Settanta. Il quarantenne David Selig conduce apparentemente una vita piatta: non ha un lavoro né relazioni significative. In realtà fin dall'infanzia David ha il dono e la..
VEDI DETTAGLI

Il libro dei teschi

Robert Silverberg

Traduzione di Marco Pittoni Benvenuti alla scoperta di uno dei più grandi e misconosciuti scrittori americani del secondo Novecento, il maestro della fantascienza più letteraria e visionaria, l'uomo che insieme a Philip K. Dick e a Isaac Asimov ha cambiato per sempre i confini..
VEDI DETTAGLI