Wilkie Collins

Uomo e donna

COD: 1543843a4723 Categorie: , Tag:

Traduzione di Alessandra Tubertini

Pubblicato nel 1870, Uomo e donna combina il ritmo serrato e la trama ben congegnata dei romanzi più famosi di Collins con la critica sociale, scagliandosi contro le contraddizioni delle leggi vigenti sul matrimonio e sulla proprietà e contro una generazione che ha abbandonato l’affinamento dell’intelletto per dedicarsi al culto dei muscoli e alla pratica di sport violenti. Anne Silvester, giovane e raffinata, è accolta come istitutrice presso la famiglia di Lady Lundie, amica d’infanzia della sua sfortunata madre, e diviene inseparabile dalla figlia di lei, Blanche. Quando il nobile Geoffrey Delamayn, aitante sportivo da tutti idolatrato per le sue doti atletiche ma privo di cervello, la seduce compromettendone la reputazione, Anne, pur non amandolo, è costretta a cercare di salvare il proprio onore progettando un matrimonio segreto. Ma è in Scozia, e qui le leggi sul matrimonio sono così ambigue e inconsistenti che finisce con l’essere accusata di aver sposato Arnold, il fidanzato della sua cara amica Blanche. Dopo una serie di colpi di scena, la verità verrà ristabilita, ma per Anne si rivelerà la peggiore delle condanne: Geoffrey, infatti, minato nel fisico e nello spirito dal troppo allenamento sportivo, decide di tenerla segregata in casa finché non avrà trovato il modo di ucciderla per essere libero di sposare una ricca ereditiera. In un’atmosfera sempre più cupa e claustrofobica, il romanzo scivola lentamente verso la tragedia, dominato dalla figura sinistra e inquietante di Hester Dethridge, l’anziana cuoca muta dal passato oscuro e terribile alla quale è affidato il compito di tirare le sorti della vicenda. “Quella rivelazione la scosse, provocandole brividi di terrore superstizioso. Che la catena della fatalità le si fosse stretta invisibilmente attorno? Era forse destinata a percorrere ciecamente la strada tracciata dalla madre morta verso un fato ineluttabile da lei ereditato?”.

UOMO E DONNA – RECENSIONI

GIORNALE DI SICILIA
– 29/01/2005

 

Novità in libreria

 

 

Daniela Nava, CLASS
– 01/12/2004

 

Classici

 

Un plauso a Fazi che continua a riproporre le opere di questo straordinario prota-gonista della lettera-tura inglese dell’ 800.
Anche in questo ro-manzo, sinistro e inquietante, il lettore potrà apprezzare un autore che riesce a fondere Dickens con Emily Brontë.

STILOS
– 07/12/2005

 

Le inquietudini di Anne e Geoffrey

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Uomo e donna
Collana:
Numero Collana:
87
Pagine:
737
Codice isbn:
9788881125242
Prezzo in libreria:
€ 22,00
Data Pubblicazione:
29-10-2004

Libri dello stesso autore

basil

Basil

Wilkie Collins

Traduzione di Alessandra Tubertini Giovane rampollo di una famiglia aristocratica, Basil si innamora perdutamente e a prima vista della figlia di un commerciante, incontrata per caso su un omnibus. Da quel momento la sua vita cessa di scorrere sui quieti binari di sempre per..
VEDI DETTAGLI
la legge e la signora

La Legge e la Signora

Wilkie Collins

Traduzione di Luca Scarlini La Legge e la Signora, opera della maturità di Wilkie Collins, oltre a presentare diversi elementi della moderna letteratura di genere, è il primo esempio di romanzo poliziesco che ha per protagonista un investigatore donna. La vita matrimoniale di..
VEDI DETTAGLI
la pietra di luna

La pietra di Luna

Wilkie Collins

Traduzione di Martina Rinaldi La pietra di Luna, prezioso e antico diamante giallo originario dell’India, dopo una serie di avventurose vicissitudini sopportate nel corso dei secoli, giunge in Inghilterra e viene donata a una giovane nobildonna di nome Rachel Verinder nel giorno..
VEDI DETTAGLI
armadale

Armadale

Wilkie Collins

Traduzione di Alessandra Tubertini Armadale è un nome, ma il romanzo non è la storia del personaggio che lo porta. È piuttosto la storia del nome stesso, anzi del mistero che vi si cela. Perché sono quattro gli Allan Armadale coinvolti nella vicenda, due padri e i rispettivi..
VEDI DETTAGLI

Senza nome

Wilkie Collins

Traduzione di Luca Scarlini Quando le due sorelle Magdalen e Norah Vanstone, alla morte improvvisa dei genitori, scoprono che questi non erano sposati, si trovano private di una cospicua eredità e costrette a guadagnarsi da vivere. Ognuna dovrà fare affidamento sulle proprie..
VEDI DETTAGLI
Donna in bianco

La donna in bianco

Wilkie Collins

Traduzione di Stefano Tummolini «Il più bello dei romanzi polizieschi inglesi moderni» T. S. Eliot Quale terribile segreto nasconde la misteriosa figura femminile che si aggira per le buie strade di Londra? Questo è solo il primo di una serie di intrighi,..
VEDI DETTAGLI

Foglie cadute

Wilkie Collins

Traduzione di Carla Vannuccini Bandito dalla Comunità Cristiana di Tadmor, nell'Illinois, Claude Amelius Goldenheart viene rispedito nella nativa Inghilterra. Una volta arrivato a Londra, al ricordo del mondo idealista di Tadmor, dove Amelius è cresciuto e ha appreso i suoi..
VEDI DETTAGLI

La veste nera

Wilkie Collins

Traduzione di Andreina Lombardi Bom Con toni magistrali, quasi gotici a tratti, Wilkie Collins delinea i personaggi di quello che è stato e ha in serbo per il lettore sorprese e colpi di scena che nulla hanno da invidiare alla più pura narrativa di suspense. Lewis Romayne..
VEDI DETTAGLI

Il fiume della colpa

Wilkie Collins

Traduzione di Patrizia Parnisari Sono passati molti anni da quando Gerard Roylake ha lasciato l’Inghilterra e ora, al suo ritorno, un groviglio di misteri avvolge la contea. Non sarà facile dipanarne il filo e soltanto alla fine riuscirà a scoprire cosa è davvero accaduto..
VEDI DETTAGLI