Wilkie Collins

Il fiume della colpa

Traduzione di Patrizia Parnisari

Dopo anni di forzata lontananza, in seguito alla morte del padre, Gerard Roylake fa ritorno alla residenza di famiglia per prendere possesso della casa e delle terre ereditate. Quella che ritrova è una contea avvolta da un groviglio di misteri. L’incontro con Cristel Toller, la bellissima figlia del mugnaio, ridesta in Gerard ricordi sopiti dal tempo dell’infanzia e fa sorgere in lui una passione fatale, ma lo porta anche a imbattersi in un uomo misterioso e affascinante: tutti lo conoscono come “l’inquilino”, un individuo sinistro che la sordità e l’isolamento dal mondo hanno reso insofferente nei confronti di quanti lo circondano. Questi, infatuato di Cristel, finirà inevitabilmente per vedere in Gerard un pericoloso rivale in amore. Un orribile delitto sta per avere luogo, oppure i timori dei protagonisti – e del lettore – sono infondati? E qual è il motivo della strana attrazione che, in segreto, sembra spingere Cristel tra le braccia dell’inquilino?
Wilkie Collins è un maestro nel disseminare la strada di false tracce e, come sempre, tocca al lettore decidere chi amare e chi odiare in attesa della soluzione finale. Come nella migliore tradizione dei suoi romanzi, anche qui, «sulle rive del peggior torrente d’Inghilterra», sono presenti, in un intreccio magistrale, gli elementi d’avventura, mistero e suspense che lo hanno reso celebre.

«È impossibile smettere di leggere Wilkie Collins. Uno dei padri, se non il padre, del romanzo poliziesco… Un maestro, niente da dire».
Alessandro Baricco

«I romanzi di Wilkie Collins sono viaggi irresistibili: agganciano subito il lettore, che quando parte non riesce più a fermarsi».
Leonetta Bentivoglio

«Wilkie Collins è famoso, nei manuali di letteratura, per avere scritto nel 1868 il primo giallo. Ma non eccelle solo nella suspense. È anche uno scrittore di sentimenti. Ed eccelle nella pittura dei personaggi».
Antonio D’Orrico

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Il fiume della colpa
Collana:
Numero Collana:
361
Pagine:
184
Codice isbn:
9788893253284
Prezzo in libreria:
€ 17,50
Codice isbn Epub:
9788864118871
Prezzo E-Book:
€ 9.99
Data Pubblicazione:
12-07-2018

Libri dello stesso autore

uomo e donna

Uomo e donna

Wilkie Collins

Traduzione di Alessandra Tubertini Anne Silvester, giovane e raffinata, è accolta come istitutrice presso la famiglia di Lady Lundie, amica d’infanzia della sua sfortunata madre, e diviene inseparabile dalla figlia di lei, Blanche. Quando il nobile Geoffrey Delamayn, aitante..
VEDI DETTAGLI
basil

Basil

Wilkie Collins

Traduzione di Alessandra Tubertini Giovane rampollo di una famiglia aristocratica, Basil si innamora perdutamente e a prima vista della figlia di un commerciante, incontrata per caso su un omnibus. Da quel momento la sua vita cessa di scorrere sui quieti binari di sempre per..
VEDI DETTAGLI
la legge e la signora

La Legge e la Signora

Wilkie Collins

Traduzione di Luca Scarlini La Legge e la Signora, opera della maturità di Wilkie Collins, oltre a presentare diversi elementi della moderna letteratura di genere, è il primo esempio di romanzo poliziesco che ha per protagonista un investigatore donna. La vita matrimoniale di..
VEDI DETTAGLI
la pietra di luna

La pietra di Luna

Wilkie Collins

Traduzione di Martina Rinaldi La pietra di Luna, prezioso e antico diamante giallo originario dell’India, dopo una serie di avventurose vicissitudini sopportate nel corso dei secoli, giunge in Inghilterra e viene donata a una giovane nobildonna di nome Rachel Verinder nel giorno..
VEDI DETTAGLI
armadale

Armadale

Wilkie Collins

Traduzione di Alessandra Tubertini Armadale è un nome, ma il romanzo non è la storia del personaggio che lo porta. È piuttosto la storia del nome stesso, anzi del mistero che vi si cela. Perché sono quattro gli Allan Armadale coinvolti nella vicenda, due padri e i rispettivi..
VEDI DETTAGLI

Senza nome

Wilkie Collins

Traduzione di Luca Scarlini Quando le due sorelle Magdalen e Norah Vanstone, alla morte improvvisa dei genitori, scoprono che questi non erano sposati, si trovano private di una cospicua eredità e costrette a guadagnarsi da vivere. Ognuna dovrà fare affidamento sulle proprie..
VEDI DETTAGLI
Donna in bianco

La donna in bianco

Wilkie Collins

Traduzione di Stefano Tummolini «Il più bello dei romanzi polizieschi inglesi moderni» T. S. Eliot Quale terribile segreto nasconde la misteriosa figura femminile che si aggira per le buie strade di Londra? Questo è solo il primo di una serie di intrighi,..
VEDI DETTAGLI

Foglie cadute

Wilkie Collins

Traduzione di Carla Vannuccini Bandito dalla Comunità Cristiana di Tadmor, nell'Illinois, Claude Amelius Goldenheart viene rispedito nella nativa Inghilterra. Una volta arrivato a Londra, al ricordo del mondo idealista di Tadmor, dove Amelius è cresciuto e ha appreso i suoi..
VEDI DETTAGLI

La veste nera

Wilkie Collins

Traduzione di Andreina Lombardi Bom Con toni magistrali, quasi gotici a tratti, Wilkie Collins delinea i personaggi di quello che è stato e ha in serbo per il lettore sorprese e colpi di scena che nulla hanno da invidiare alla più pura narrativa di suspense. Lewis Romayne..
VEDI DETTAGLI