Thomas Hardy

Nel bosco

Traduzione di Stefano Tummolini

Nel bosco (The Woodlanders, 1887) è forse il più struggente tra i romanzi di Hardy per intensità espressiva e sentimentale. Racconta della storia d’amore fra un ragazzo di paese, Giles Winterborne, e la giovane Grace Melbury, figlia di un commerciante di legname, la quale però, tornata al villaggio provvista di un’istruzione, preferisce sposare un medico. Hardy contrappone con maestria due modelli di vita: l’esistenza semplice e dignitosa dei boscaioli e dei contadini e quella raffinata e artificiosa dei personaggi di alto lignaggio. Il contrasto è inevitabile e profondo, e la giovane Grace, la protagonista, è il punto di luce e di improvviso ardore tra gli uni e gli altri, tra la felicità e la disperazione. L’opera non si risolve comunque in una parabola morale intorno ai limiti delle nostre scelte. Possiede il fascino della maggiore letteratura dell’Ottocento: la grazia di uno stile acuto e piacevole, la forza di un’eccezionale tensione narrativa. Le passioni, gli amori dei protagonisti avvengono nel respiro segreto degli alberi e degli animali del bosco, osservatori muti di una felicità che sfugge agli uomini e alle donne del romanzo. La natura in Hardy, più che essere protagonista, appare legata alla vita dell’uomo, una sola cosa con lui, non in senso estetico ma vitale, e con essa la vita riacquista la propria autenticità.

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Nel bosco
Collana:
Numero Collana:
273
Codice isbn:
9788876257186
Prezzo in libreria:
€ 18,00
Codice isbn Epub:
9788864119755
Prezzo E-Book:
€ 6.99
Data Pubblicazione:
26-11-2015

Libri dello stesso autore

Due occhi azzurri

Due occhi azzurri

Thomas Hardy

Traduzione di Maria Felicita Melchiorri «Credo di capire la differenza tra me e te... forse tra gli uomini e le donne, in genere. Io mi contento di costruire la felicità su qualsiasi bene accidentale mi si possa presentare a portata di mano, tu vuoi creare un mondo che si adegui..
VEDI DETTAGLI
via dalla pazza folla

Via dalla pazza folla

Thomas Hardy

Traduzione di Enrico Mistretta Via dalla pazza folla narra le appassionanti vicende di Gabriel Oak, un giovane la cui vita viene sconvolta dall’inatteso arrivo dell’affascinante Bathsheba, bellezza orgogliosa e nullatenente di cui s’innamora. Quando le chiede di sposarlo lei..
VEDI DETTAGLI

Due sulla torre

Thomas Hardy

Introduzione di Giorgio Montefoschi Traduzione di Chiara Vatteroni Tradotto per la prima volta in Italia, Due sulla torre è un romanzo intenso e avvincente che, alla sua pubblicazione avvenuta nel 1882, fu giudicato immorale per gli argomenti trattati e..
VEDI DETTAGLI

Sotto gli alberi

Thomas Hardy

Traduzione di Marco Pettenello Sotto gli alberi, una delle più celebri opere di Thomas Hardy, giunge finalmente alla sua prima edizione italiana. Scritto nel 1872 e periodicamente revisionato fino al 1912, è un romanzo dai toni allegri e idilliaci, in cui la storia d’amore..
VEDI DETTAGLI

Estremi rimedi

Thomas Hardy

A cura di Chiara Vatteroni Le sfortunate vicende di una giovane donna, Cytherea Graye, sono il tema portante del romanzo, dalle prime alle ultime pagine. Già orfana di madre, Cytherea perde anche il padre e rimane da sola con il fratello Owen; insieme decidono di trasferirsi in..
VEDI DETTAGLI