Pieter Aspe

Le maschere della notte

COD: 4a08142c38db Categorie: , ,

Traduzione di Valentina Freschi

Dopo il successo dei primi due titoli della serie del Commissario Van In dello scrittore belga Pieter Aspe (Il quadrato della vendetta ha venduto in Italia oltre 50.000 copie, e Caos a Bruges 20.0000 in pochi mesi) esce il terzo titolo, Le maschere della notte, ancora una volta ambientato nella bellissima e misteriosa Bruges. In Belgio, le inchieste del commissario Van In hanno un tale successo che l’ufficio del turismo di Bruges ha utilizzato la toponomastica dei libri per promuovere la visita alla città: in Belgio e in Olanda la serie ha venduto complessivamente un milione e seicentomila copie (e ne sono stati tratti radiodrammi, undici telefilm e un gioco di ruolo).

Nel giardino di un villino della periferia chic di Bruges, una bambina ritrova uno scheletro umano. Van In viene incaricato di svolgere le indagini; lo affianca la sua Hannelore, che aspetta un figlio dal commissario ma sembra non riuscire a stare a riposo neppure per un attimo. Si scopre così che, anni prima, la casa in cui la piccola abitava ospitava un bordello di lusso, il Love, frequentato dai notabili della zona. L’esame dello scheletro rivela nel frattempo che la vittima si era sottoposta a un intervento di chirurgia plastica, all’epoca piuttosto raro. L’inchiesta giunge a un’ulteriore svolta quando la giovane poliziotta Carine Neels decide di voler provare a tutti i costi le proprie capacità investigative, alle quali Van In non rimarrà a lungo indifferente: tanto più che la collega è giovane e graziosa. Al centro della terza inchiesta del commissario Van In si accampano le miserie e i fragili splendori di tutto il bel mondo belga: giochi sessuali al limite del lecito, corruzione politica, compromissione delle forze dell’ordine, pedofilia, prostituzione. Un intrigo che sembra far presagire gli orribili fatti di sangue che anni dopo funesteranno il Belgio, conducendo più volte ai “disonori” della cronaca.

Pieter Aspe (pseudonimo di Pierre Aspeslag) è nato a Bruges nel 1953. Ex precettore, fotografo, commerciante di vini, venditore di granaglie e cereali, custode di una basilica, impiegato in un’impresa tessile e lavoratore stagionale per la polizia marittima, ha esordito come scrittore nel 1995 con Il quadrato della vendetta, primo titolo di una serie di 26 libri. Nel 2001 ha vinto il Premio Hercule Poirot come miglior scrittore fiammingo di gialli.

LE MASCHERE DELLA NOTTE – RECENSIONI

 

LA REPUBBLICA
– 07/07/2010

 

Sulle tracce del Commissario Van In

 

 

 

D-NEWS
– 27/07/2010

 

io, il Simenon belga pronto a scegliere Roma per il prossimo giallo

 

 

 

LA PROVINCIA DI CREMONA
– 26/07/2010

 

Il commissario Van In tra i misteri hard di Bruges

 

 

 

CORRIERE ADRIATICO
– 18/07/2010

 

Le Maschere della notte con il commissario Van In

 

 

 

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
– 18/07/2010

 

L’assassino affascina di più se uccide in città tranquille

 

 

 

IL RIFORMISTA
– 16/07/2010

 

Quelli che il Belgio.Le inchieste di Aspe abusi di snuff movie

 

 

 

IL GIORNALE
– 15/07/2010

 

Bibli,Pieter Aspe racconta Bruges

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Le maschere della notte
Pagine:
297
Codice isbn:
9788876254628
Prezzo in libreria:
€ 6,90
Codice isbn Epub:
9788864113616
Prezzo E-Book:
€ 5.99
Data Pubblicazione:
26-06-2014

Libri dello stesso autore

orecchio di malco

L’orecchio di Malco

Pieter Aspe

Traduzione di Ciro Garofalo Una donna in stato confusionale viene trovata nuda in un parco. La signora per fortuna sta bene, ma non ricorda assolutamente nulla di cosa sia successo la sera prima, né ha idea del perché si trovi lì, per di più senza vestiti. È solo il primo di..
VEDI DETTAGLI
il caso dreyse

Il caso Dreyse

Pieter Aspe

Traduzione di Ciro Garofalo Patrick Claes, guru del mercato azionario e appassionato collezionista di armi antiche, viene tramortito con il calcio di una Dreyse nel suo cottage. La prima a dare l’allarme è la sua giovane e intrigante moglie Judith, che lo crede morto. Quando..
VEDI DETTAGLI
inchieste commissario van in

Le inchieste del commissario Van In 1

Pieter Aspe

Il quadrato della vendetta A guidare le indagini di questo primo caso è un antico enigma ispirato alla filosofia dei templari, misteriosamente collegato ai crimini di una delle più conosciute e rispettate famiglie della regione, i Degroof. Tutto inizia con una strana rapina in..
VEDI DETTAGLI

Caos a Bruges

Pieter Aspe

Traduzione di Valentina Freschi Sono tornati: il commissario Pieter Van In, un burbero dal cuore tenero e una passione smodata per la birra Duvel; il suo assistente, il perspicace Versavel; e, dulcis in fundo, la bella e sfrontata Hannelore Martens, sostituto procuratore. Un..
VEDI DETTAGLI

Sangue blu

Pieter Aspe

Traduzione di Alessandra Liberati Torna Pieter Aspe, il Simenon fiammingo, con un nuovo thriller ambientato nella sua Burges. Quello che è Maigret per Parigi e il commissario Brunetti per Venezia, Pieter Van In lo è per Burges, la Venezia del Nord. Insieme al suo assistente,..
VEDI DETTAGLI

Il quadrato della vendetta

Pieter Aspe

Traduzione di Carla Limatota e Franco Paris Van In: questo poliziotto, non riuscirete a dimenticarlo! Malinconico e irascibile, un pessimo carattere, nessun rispetto della gerarchia, un caustico senso dell’umorismo… Questo amante dell’arte, dei sigari, della birra e delle..
VEDI DETTAGLI

La quarta forma di Satana

Pieter Aspe

Traduzione di Valentina Freschi Una nuova inchiesta per il Commissario Van In, “il Maigret fiammingo” (Le Figaro). Dopo il successo dei primi tre titoli dello scrittore belga Pieter Aspe (Il quadrato della vendetta, Caos a Bruges e Le maschere della notte hanno venduto in..
VEDI DETTAGLI