William Makepeace Thackeray

Le memorie di Barry Lyndon

COD: 970af30e4810 Categorie: , , , Tag:

Traduzione di Tommaso Giartosio

La ricerca della felicità costa al “gentiluomo” Barry Lyndon vittorie e sconfitte. Quello che rimane al protagonista è la memoria di una vita avventurosa cristallizzata dalla narrazione.

Cosa vuol dire entrare nella coscienza di un altro, guardare il mondo lungo la curva del suo sguardo?

Le memorie di Barry Lyndon cede la parola a una straordinaria figura di avventuriero, il cui sguardo cinico e al tempo stesso ingenuo percorre un Settecento rimpianto o solo immaginato. Dalle sofferenze al servizio di Sua Maestà alle vicissitudini nell’esercito, dai corteggiamenti ai soggiorni nelle splendide dimore in Inghilterra e Irlanda, dal gioco d’azzardo alle persecuzioni e calunnie di cui si sente vittima, la vita dell’eroe di Thackeray attraversa con lui mezza Europa e mezzo secolo. Un sogno destinato a sperimentare infine la propria nuda fragilità: il destino è soggetto a logiche imperscrutabili, e quello di Barry Lyndon sarà una conquista impossibile.

Considerato di volta in volta affascinante o immorale, Le memorie di Barry Lyndon è fonte di viva ispirazione dell’immaginario moderno: celebre la rilettura cinematografica di Stanley Kubrick, che quest’anno festeggia il quarantesimo anniversario.

William M. Thackeray, uno dei più grandi narratori vittoriani, nacque a Calcutta da genitori inglesi nel 1811. Tornato in Inghilterra, studiò a Londra e a Cambridge, per intraprendere poi la carriera legale. Dopo varie opere narrative, ottenne la fama con La fiera delle vanità (1847-48). Da allora si dedicò unicamente alla letteratura, pubblicando vari romanzi, tra cui La famiglia Newcome e I virginiani, e diversi volumi di saggi storici e letterari. Morì nel 1863. Di Thackeray, Fazi Editore ha pubblicato anche La storia di Henry Esmond.

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Le memorie di Barry Lyndon
Collana:
Numero Collana:
249
Pagine:
480
Codice isbn:
9788876256837
Prezzo in libreria:
€ 17,50
Codice isbn Epub:
9788876251924
Prezzo E-Book:
€ 4.99
Data Pubblicazione:
05-03-2015

Libri dello stesso autore

la storia di henry esmond

La storia di Henry Esmond

William Makepeace Thackeray

Traduzione di Marinella Magrì Quando Lady Rachel Castlewood prende possesso del castello ereditato dal marito, vi trova, unico occupante oltre alla servitù, un solitario e malinconico ragazzo, Henry. Orfano di padre e di madre, il giovane Henry teme l’accoglienza che gli..
VEDI DETTAGLI