Eudora Welty

Lo sposo brigante

COD: 84117275be99 Categorie: , Tag:

Introduzione di Simone Barillari
Traduzione di Isabella Zani

Agli inizi dell’Ottocento la vita è dura nei territori lungo la Pista dei Natchez, l’antico sentiero pellirossa che dal Mississippi conduce al Tennessee. Clement Musgrove, un ricco piantatore di tabacco sopravvissuto a un’aggressione degli indiani, vive su queste terre con la seconda moglie, la malvagia Salomè, e la figlia Rosamond, bella e affettuosa per quanto incorreggibilmente bugiarda. Un giorno la ragazza torna a casa nuda e racconta al padre e alla matrigna una storia incredibile: un brigante mascherato le ha rubato tutti i vestiti. Si tratta di Jamie Lockhart, un affascinante fuorilegge dal quale in seguito Rosamond si lascerà rapire; poi, perdutamente innamorata, intreccerà con lui un’appassionata storia d’amore. Con Lo sposo brigante, romanzo breve scritto nel 1941 e ispirato all’omonima fiaba dei fratelli Grimm, Eudora Welty ci offre una delicata favola per adulti. E, come in ogni favola che si rispetti, non ci priva nemmeno del lieto fine; però nella sua lingua vivace e preziosa, ricca ma mai ridondante, ci costringe a interrogarci su cosa siano davvero l’amore e la verità.

«Una delicata favola moderna, dove ironia e humour, completo nonsense, profonda saggezza e surreali stravaganze compongono una unità poetica attraverso il potere di uno stile schietto e squisito». «New York Times»

«La favolosa innocenza della vecchia frontiera, la spensieratezza, l’elogio affettuoso, l’incedere superbo e solenne… la Welty riesce a catturare tutto ciò per il semplice fatto che scrive per la gioia del mondo che ha ritratto, e con un occhio sempre rivolto alla commedia e alla poesia che esso racchiude».
«New York Herald Tribune Books»

«Sfacciato e irresistibile ai livelli di Candido. Nonostante la sua ricca, tumultuosa fantasia, la Welty scrive in una prosa castigata e meravigliosa».
«New Yorker»

LO SPOSO BRIGANTE – RECENSIONI

 

IL DOMENICALE
– 03/11/2007

 

Consigli di lettura: gettatevi a pesce sulla Welty

 

 

 

Antonella Ottolina, A ANNA
– 02/08/2007

 

I Libri della Settimana

 

 

 

LA REPUBBLICA
– 05/05/2007

 

L’Incipit

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Lo sposo brigante
Collana:
Numero Collana:
104
Pagine:
128
Codice isbn:
9788881128204
Prezzo in libreria:
€ 15,00
Data Pubblicazione:
26-04-2007

Libri dello stesso autore

Mele d’oro

Eudora Welty

Introduzione di Livia Manera Traduzione di Isabella Zani Mele d’oro, pubblicato nel 1949, è il ritratto di una piccola città del Mississippi, Morgana, tra l’inizio e gli anni Quaranta del XX secolo. Un luogo toccato dalla Storia solo nella tragedia delle..
VEDI DETTAGLI

La figlia dell’ottimista

Eudora Welty

Traduzione di Isabella Zani A oltre mezzo secolo dalla prima apparizione, e dopo un decennio di silenzio sulla scena editoriale italiana, Fazi Editore pubblica la prima traduzione italiana de La figlia dell'ottimista, premio Pulitzer 1973. Il secondo dopoguerra in un piccolo..
VEDI DETTAGLI