Jacques Chessex
L’ultimo cranio del marchese di Sade
Traduzione di Maurizio Ferrara
Scomparso due mesi prima della pubblicazione, Jacques Chessex descrive nel suo ultimo provocatorio romanzo la morte del libertino più famoso di sempre: una storia incandescente che mescola con maestria la cronaca delle pratiche erotiche del “divino” alla riflessione filosofica del legame tra eros e thanatos. Censurato in Svizzera con l’accusa di pornografia, ha creato una vero e proprio caso di moralità nel suo paese e di riflesso in Francia, scatenando la critica letteraria e l’opinione pubblica.
Rinchiuso nel manicomio di Charenton, il marchese di Sade sta morendo. Malgrado la sua veneranda età e la malattia che lo assilla, l’anziano uomo non ha rinunciato a nessuna delle provocazioni e pratiche scellerate di una vita, al punto da terrorizzare il personale che si occupa di lui. Con il talento che conosciamo, Jacques Chessex racconta gli ultimi giorni del maestro e soprattutto lo strano destino del suo cranio, reliquia desiderata da molti nei secoli a venire.
Jacques Chessex, nato nel 1934 in Svizzera e morto il 9 ottobre 2009, è stato romanziere, poeta e pittore. Uno dei più grandi scrittori contemporanei in lingua francese, premio Goncourt 1973, è autore di Il vampiro di Ropraz (Fazi 2008), l’Orco (Fazi 2009) e Un ebreo come esempio (Fazi 2010).
«Questo romanzo che assomiglia così tanto al suo autore, pieno di estasi e di terrore, d’amore e di odio, tutto luci e ombre, questo libro furioso che scandalizza la Svizzera. È un buon segno. Segno che Chessex non è morto».
Le Nouvel Observateur
«Jacques Chessex è il nuovo Flaubert».
Le Nouvel Observateur
«Romanzo sugli abissi, sontuoso e pietrificante».
Le Magazine Littéraire
– 09/03/2012
De Sade. Orrori e peripezie del cranio malefico del divin marchese
– 01/07/2012
Negli abissi (linguistici) del vizio
– 13/03/2012
De Sade. Orrori e peripezie del cranio malefico del divin marchese
– 09/03/2012
De Sade? Non è morto
– 24/06/2012
De Sade: sotto il segno dell’eccesso
– 18/03/2012
L’ultimo cranio del marchese de Sade
– 26/08/2012
Il cranio del marchese Di Sade