Holly Goddard Jones

Questa America

COD: 3b712de48137 Categorie: , Tag:

Traduzione di Silvia Castoldi

Holly Goddard Jones ha esordito con un racconto premiato da una menzione speciale del Pushcart Prize inserito all’interno della raccolta American Mystery Series 2008, accanto ad Elizabeth Strout, Michael Connelly, Alice Munro e Joyce Carol Oates. In Questa America costruisce, attraverso le voci e le storie degli abitanti di una piccola cittadina del Kentucky, un ritratto duro e sofferto della periferia americana.

L’America proletaria, quella in cui la vita scorre tra un supermercato, una giornata in fabbrica e una cena al Pizza Hut, ma solo il venerdì sera perché dal lunedì al giovedì non è proprio il caso. Siamo nel Kentucky, dove c’è una città che si chiama Roma ma è così piccola che quel nome gli calza come un cappello troppo ampio. Ma anche qui le ragazze rimangono incinte e non ne capiscono bene la ragione; anche qui i padri abbandonano il tetto familiare mentre i figli muovono appena i primi passi, ma in realtà in casa non ci sono stati mai perché la loro vita da sempre scorre altrove, su autostrade protese verso un sogno che non arriverà a realizzarsi, non alla guida di un furgone, non nelle mille notti perse dentro un pensiero fisso che si avvita e non torna. Attraverso questi sette racconti, questi sette feroci ritratti di vita in ognuno dei quali emerge un cuore ferito, una vita stretta in un dolore immedicabile perché la libertà è una terra lontana, Holly Goddard Jones traccia un affresco di lancinante verità.

Holly Goddard Jones è nata nel Kentucky. Ha pubblicato racconti su varie riviste e alcuni sono apparsi in prestigiose antologie come la New Stories From The South: The Year’s Best, 2007 e la American Mystery Stories 2008. Insegna nell’Università del North Carolina.

«Nessun politico dovrebbe utilizzare l’espressione “american people” senza aver prima letto questo libro, meglio se due volte. Così, almeno, saprebbe di chi sta parlando. Holly Goddard Jones ha una voce tanto complessa, e bella, quanto lo è questo Paese».
Joshua Ferris

“Una raccolta di racconti che risuona in profondità”.
George Pelecanos

“Questi sono dispacci crudi ed eloquenti dal cuore dell’America”.
Chicago Tribune

QUESTA AMERICA – RECENSIONI

 

LA REPUBBLICA
– 12/03/2011

 

Storie esemplari di miseria americana

 

 

 

LEGGENDARIA
– 21/02/2011

 

Il cuore dolente dell’America

 

 

 

TRENTINO
– 19/02/2011

 

Storie dell’altra America nelle fattorie del Kentucky

 

 

 

D LA REPUBBLICA
– 16/02/2011

 

Questa America

 

 

 

ANSA.IT
– 16/02/2011

 

Esordio della Goddard Jones con racconti

 

 

 

GIORNALE DI BRESCIA
– 18/08/2011

 

Romanzo Speranza made in Usa

 

 

 

LIBERAZIONE
– 28/03/2011

 

“Tra miseria e dignità: ecco la working class del Kentucky”

 

 

 

L’UNITÀ
– 07/03/2011

 

Gli uomini del Kentucky? Incapaci di essere padri

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Questa America
Collana:
Numero Collana:
186
Codice isbn:
9788864111377
Prezzo in libreria:
€ 18,50
Codice isbn Epub:
9788864114095
Prezzo E-Book:
€ 6.99
Data Pubblicazione:
03-02-2011

Libri dello stesso autore

prossima volta

La prossima volta

Holly Goddard Jones

Traduzione di Silvia Castoldi 28 ottobre 1993, una giornata come tante tra i banchi della middle school di Roma, Kentucky. Per Emily, tredicenne emarginata, un altro giorno senza poter staccare gli occhi da Christopher, crudele amore adolescenziale che la ragazzina sogna di..
VEDI DETTAGLI