Holly Goddard Jones
Questa America
Traduzione di Silvia Castoldi
Holly Goddard Jones ha esordito con un racconto premiato da una menzione speciale del Pushcart Prize inserito all’interno della raccolta American Mystery Series 2008, accanto ad Elizabeth Strout, Michael Connelly, Alice Munro e Joyce Carol Oates. In Questa America costruisce, attraverso le voci e le storie degli abitanti di una piccola cittadina del Kentucky, un ritratto duro e sofferto della periferia americana.
L’America proletaria, quella in cui la vita scorre tra un supermercato, una giornata in fabbrica e una cena al Pizza Hut, ma solo il venerdì sera perché dal lunedì al giovedì non è proprio il caso. Siamo nel Kentucky, dove c’è una città che si chiama Roma ma è così piccola che quel nome gli calza come un cappello troppo ampio. Ma anche qui le ragazze rimangono incinte e non ne capiscono bene la ragione; anche qui i padri abbandonano il tetto familiare mentre i figli muovono appena i primi passi, ma in realtà in casa non ci sono stati mai perché la loro vita da sempre scorre altrove, su autostrade protese verso un sogno che non arriverà a realizzarsi, non alla guida di un furgone, non nelle mille notti perse dentro un pensiero fisso che si avvita e non torna. Attraverso questi sette racconti, questi sette feroci ritratti di vita in ognuno dei quali emerge un cuore ferito, una vita stretta in un dolore immedicabile perché la libertà è una terra lontana, Holly Goddard Jones traccia un affresco di lancinante verità.
Holly Goddard Jones è nata nel Kentucky. Ha pubblicato racconti su varie riviste e alcuni sono apparsi in prestigiose antologie come la New Stories From The South: The Year’s Best, 2007 e la American Mystery Stories 2008. Insegna nell’Università del North Carolina.
«Nessun politico dovrebbe utilizzare l’espressione “american people” senza aver prima letto questo libro, meglio se due volte. Così, almeno, saprebbe di chi sta parlando. Holly Goddard Jones ha una voce tanto complessa, e bella, quanto lo è questo Paese».
Joshua Ferris
«Una raccolta di racconti che risuona in profondità».
George Pelecanos
«Questi sono dispacci crudi ed eloquenti dal cuore dell’America».
Chicago Tribune
– 12/03/2011
Storie esemplari di miseria americana
– 21/02/2011
Il cuore dolente dell’America
– 19/02/2011
Storie dell’altra America nelle fattorie del Kentucky
– 16/02/2011
Questa America
– 16/02/2011
Esordio della Goddard Jones con racconti
– 18/08/2011
Romanzo Speranza made in Usa
– 28/03/2011
“Tra miseria e dignità: ecco la working class del Kentucky”
– 07/03/2011
Gli uomini del Kentucky? Incapaci di essere padri