Pieter Aspe
La quarta forma di Satana
Traduzione di Valentina Freschi
Una nuova inchiesta per il Commissario Van In, “il Maigret fiammingo” (Le Figaro). Dopo il successo dei primi tre titoli dello scrittore belga Pieter Aspe (Il quadrato della vendetta, Caos a Bruges e Le maschere della notte hanno venduto in Italia ad oggi 100.000 copie) esce il quarto titolo della serie, La quarta forma di Satana, ancora una volta ambientato nella bellissima e misteriosa Bruges. In Belgio, le inchieste del commissario Van In hanno un tale successo che l’ufficio del turismo di Bruges ha utilizzato la toponomastica dei libri per promuovere la visita della città: in Belgio e in Olanda la serie ha venduto complessivamente un milione e seicentomila copie (e ne sono stati tratti radiodrammi, undici telefilm e un gioco di ruolo).
Il cadavere di una giovane donna, Trui Andries, viene ritrovato in un canale. Poco dopo il suo fidanzato, che è appena stato internato in un ospedale psichiatrico, si getta dal quarto piano. Eppure, qualcosa non torna: Van In, incaricato di seguire le indagini, dubita fortemente che si tratti di un suicidio. Un ragazzo, del quale Trui si era presa cura anni prima, gli rivela intanto che la coppia si era appena liberata dalla morsa di una setta satanica. Chi ha ordinato di uccidere Trui? E perché?
Il capo della polizia impone a Van In la presenza di un’affascinante giornalista, che dovrebbe indagare su un presunto scandalo che coinvolgerebbe la gendarmeria di Bruges; mentre Hannelore, il sostituto procuratore di cui il commissario è innamorato, sta per dare alla luce il loro bambino. Ma la situazione che si sta venendo a creare non le piace affatto: Van In è da sempre sensibile al fascino delle donne, e il caso del quale si sta occupando appare sempre più irto di pericoli e misteri…
Pieter Aspe (pseudonimo di Pierre Aspeslag) è nato a Bruges nel 1953. Ex precettore, fotografo, commerciante di vini, venditore di granaglie e cereali, custode di una basilica, impiegato in un’impresa tessile e lavoratore stagionale per la polizia marittima, ha esordito come scrittore nel 1995 con Il quadrato della vendetta (Fazi Editore, 2009). Il secondo e il terzo libro della serie che ha per protagonista il commissario Pieter Van In, Caos a Bruges e Le maschere della notte, sono stati pubblicati da Fazi Editore nel 2010. Nel 2001 Pieter Aspe ha vinto il premio Hercule Poirot come miglior scrittore fiammingo di gialli.
«Psicologia perfetta, dialoghi briosi, continue scene d’azione, personaggi ben delineati: ecco un ottimo giallo, da servire caldo come un buon piatto».
Le Point
«Con le avventure del suo commissario, Aspe si è da tempo conquistato una meritata fama internazionale. Era ora che lo si scoprisse anche in Italia».
Fabio Gambaro, la Repubblica
– 26/07/2011
Un nuovo caso per il “Maigret delle Fiandre”
– 26/07/2011
La quarta forma di Satana
– 24/07/2011
La quarta forma. Nuova inchiesta del commissario Van In sui fedeli di Satana
– 18/07/2011
La quarta forma di Satana
– 12/08/2011
Bruges, riti sulfurei nella città gotica
– 21/08/2011
Birre, acciacchi e indagini
– 01/08/2011
La quarta forma di Satana
– 03/08/2011
Un giallo alla scoperta delle Fiandre