Jaimy Gordon
L’ultimo giorno di gloria
Traduzione di Fabio Pedone
Con L’ultimo giorno di gloria Jaimy Gordon, pubblicata da una piccola casa editrice indipendente americana, ha vinto il NATIONAL BOOK AWARD 2010 ed è stata finalista al Pen / Faulkner Award 2011. La scrittrice, che aveva già pubblicato tre romanzi, il primo nel 1974, ha visto finalmente riconosciuto e acclamato il suo lavoro dai critici e dal grande pubblico: L’ultimo giorno di gloria ha venduto 100.000 copie e il Time l’ha segnalato come uno dei migliori dieci libri dell’anno.
Entra di corsa e scappa appena puoi: è questo il motto del giovane Tommy Hansel. Il suo piano è gareggiare negli ippodromi di bassa lega del West Virginia con una squadra di cavalli in apparenza molto malmessi, ma che hanno ancora le carte per vincere. Con lui c’è Maggie, una ragazza fragile e ribelle, e intorno a loro tutto un mondo di stallieri, proprietari e allenatori di cavalli, prestanome e piccoli delinquenti. Un mondo che risponde a regole ben precise e in cui ciascuno sogna di forzare la mano invisibile della fortuna per rimanere poi, al contrario, preda delle proprie ossessioni. Forte di una scrittura originalissima e potente, che sa esplorare i lati più ruvidi della realtà, L’ultimo giorno di gloria è stato premiato, a sorpresa, con il più alto riconoscimento letterario americano.
Jaimy Gordon è nata a Baltimora nel 1944. Ha pubblicato tre romanzi, Shamp of the City-Solo, She Drove without Stopping e Bogeywoman, dichiarato dal Los Angeles Times uno dei migliori libri del 2000. Insegna nella Western Michigan University di Kalamazoo, Michigan.
«Questo romanzo è scritto con una tale sicurezza, è talmente originale, da rendere pienamente meritata la vittoria al più prestigioso premio letterario americano. Una vittoria che riceviamo come un dono».
The New York Times
«In L’ultimo giorno di gloria c’è tutto: personaggi di grande complessità, una trama originalissima, una scrittura del tutto nuova».
The New Yorker
«Un romanzo perfetto».
Booklist Starred review
«Una lettura imperdibile».
Kirkus Reviews
– 24/10/2011
L’ultimo giorno di gloria
– 22/12/2011
Corse di cavalli come religione
– 04/11/2011
L’ultimo giorno di gloria