Paula Fox

Costa occidentale

COD: 0768281a05da Categoria: Tag:

Traduzione di Silvia Castoldi 

New York, fine anni Trenta. Annie Gianfala è un’adolescente sola e squattrinata, orfana di madre e abbandonata da un padre pittore che si dedica, da anni, unicamente alla propria arte. Ma Annie ha un sogno, una direzione: vuole andare a Ovest, come i pionieri un secolo prima di lei e come lei venuti dal nulla, dalla polvere delle strade, dall’aria salata del mare. In autostop raggiunge così la California, dove viene fagocitata da una Hollywood feroce e splendente come un miraggio nel deserto. Si sposa con un marinaio che poche ore dopo le nozze le comunicherà la sua imminente partenza verso la lontanissima Murmansk: passata in poche ore dal conforto di un amore all’abbandono, Annie si lascerà così sedurre da chiunque possa, in qualche modo, tornarle utile. Così facendo rinasce e si reinventa, strana creatura a metà tra l’ammaliatrice consumata e la fanciulla da cogliere in fiore: gli uomini la adorano e lei li accoglie, con un distacco che va al di là del disprezzo. Fino a quando non farà ritorno nella Costa orientale, i sogni ormai spenti in ricordi gualciti, da dimenticare. Storia di una formazione tra le più originali e impervie, Costa occidentale è un malinconico canto dedicato agli anni che emergevano dalla Grande Depressione e alla fine delle illusioni di un’America che pure avrebbe ritrovato la propria grandezza di lì a breve. Ed è un abbraccio autentico alla fragilità umana, a conferma della statura e l’unicità di Paula Fox nel Pantheon dei grandi autori contemporanei.

«Paula Fox è una scrittrice totalmente empatica, ha uno sguardo che penetra a fondo. Le sue immagini lacerano la carne, la retina.
La sua scrittura fa soffrire».
The New Yorker
 
«Un romanzo meraviglioso».
The New York Times Book Review

COSTA OCCIDENTALE – RECENSIONI

 

LEGGERE DONNA
– 01/06/2010

 

Costa occidentale

 

 

 

TTL – LA STAMPA
– 03/04/2010

 

Un po’ di sole per l’orfanella

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Costa occidentale
Collana:
Numero Collana:
167
Pagine:
504
Codice isbn:
9788864110905
Prezzo in libreria:
€ 19,50
Data Pubblicazione:
25-02-2010

Libri dello stesso autore

il silenzio di laura

Il silenzio di Laura

Paula Fox

Traduzione di Monica Pavani Alla vigilia del loro ennesimo viaggio, questa volta per l’Africa, Laura Maldonada Clapper e suo marito Desmond si trovano in una stanza d’albergo a New York. Sorseggiano scotch e soda in attesa dei loro tre ospiti, che non incontrano da molto..
VEDI DETTAGLI
quello rimane

Quello
che rimane

Paula Fox

Introduzione di Jonathan Franzen Traduzione di Alessandra Cogolo New York, fine anni Sessanta. Otto e Sophie Bentwood sono una tranquilla coppia di mezza età, senza figli e senza più molto da dirsi. Nulla sembra poter scalfire la loro serenità borghese..
VEDI DETTAGLI

Il dio degli incubi

Paula Fox

Traduzione di Gioia Guerzoni Cantrice della New York anni Sessanta e della borghesia colta di Manhattan, come dagli orizzonti caraibici in cui è cresciuta, nel 1990 Paula Fox ha dato alle stampe il suo ultimo romanzo, Il dio degli incubi, dedicandolo al Sud degli Stati Uniti...
VEDI DETTAGLI

Storia di una serva

Paula Fox

Introduzione di Melanie Rehak Traduzione di Gioia Guerzoni Da una delle più importanti voci della letteratura americana del ventesimo secolo, l’indimenticabile ritratto di una donna che sfida le regole culturali americane per raggiungere la propria libertà...
VEDI DETTAGLI

Il vestito della festa

Paula Fox

Prefazione di Melania G. Mazzucco Traduzione di Gioia Guerzoni Finalmente tradotto in italiano The borrow finery di Paula Fox, un'opera toccante e coinvolgente, che mette in scena senza filtri né sentimentalismi i primi anni della sua vita. «Non sono mai..
VEDI DETTAGLI

Cercando George

Paula Fox

Introduzione di Jonathan Lethem Traduzione di Monica Pavani George è un professore di inglese dall'apparenza pacata ma sotto la cui pelle si va consumando un crescente senso di alienazione e irrequietudine. Frustrato dagli invisibili labirinti di cemento che..
VEDI DETTAGLI