Juli Zeh
Gioco da ragazzi
Traduzione di Madeira Giacci
«Se tutto questo è un gioco siamo perduti. Se non lo è, lo siamo più che mai».
Mentre terrorismo, globalizzazione, guerre nell’Europa dell’Est scorrono sullo sfondo, il microcosmo del liceo Ernst Bloch si trasforma nel palcoscenico degli abissi e delle contraddizioni umane. Nel liceo di un’incantata cittadina sul Reno, una coppia di adolescenti dà inizio a un perverso ricatto sessuale nei confronti del professore di letteratura. La quattordicenne Ada è silenziosa, ferocemente intelligente, un po’ cupa e molto sicura di sé. Di due anni più grande, Alev, egiziano d’origine, sessualmente impotente e orgoglioso di esserlo, sprigiona un fascino magnetico. A spingere i due a tormentare il professor Smutek, uomo mite e sognatore, non sono l’odio o il bisogno di denaro, ma quello che loro, “i pronipoti dei nichilisti”, definiscono l’istinto del gioco: la capacità dell’uomo di dare il meglio di sé solo se costretto a muoversi come una pedina su una scacchiera. Attraverso gli occhi disincantati di Ada e Alev, Juli Zeh racconta magistralmente il mondo in cui viviamo: un luogo in cui ideologie e valori sono reliquie di un passato remoto. Con Gioco da ragazzi, cinica variazione sul tema girl meets boy, Juli Zeh regala al nostro tempo una storia spietata sull’adolescenza.
«Gioco da ragazzi va dritto al cuore del mondo contemporaneo: un’affascinante e provocatoria finestra sul futuro».
Hugo Hamilton
«La scrittura di Juli Zeh non si dimentica facilmente: sviscera la condizione umana in modo limpido, incisivo, profondo».
Frankfurter Allgemeine Zeitung
«Un romanzo intenso, eccitante, che ricorda la tragica precisione dei libri di Musil e che tiene incollato il lettore fino all’ultima pagina».
Der Spiegel
«Poetica riflessione sulla vita e sulla morale, Gioco da ragazzi è il romanzo di una nuova generazione che sa tutto ma non crede in niente».
Die Zeit
– 03/08/2007
Dalla Germania arriva Juli Zeh, l’anti Melissa P.
– 21/07/2007
Zeh, Una tedesca tra psicologia e modernismo
– 28/04/2007
Al liceo Bonnie & Clyde
Juli Zeh “Gioco da ragazzi”: a Bonn i pronipoti dei nichilisti
– 28/04/2007
Questi studenti così insopportabili
– 24/05/2007
Novità in libreria