Paolo Flores D'Arcais

Hannah Arendt

COD: dbe272bab69f Categorie: , Tag:

Esistenza e libertà, autenticità e politica

«La libertà è l’essenza dell’individuo umano e la giustizia l’essenza della convivenza umana. Entrambe potranno sparire dalla faccia della terra solo con l’estinzione fisica della razza umana».
Hannah Arendt

Al riconoscimento della Arendt come una delle grandi voci della filosofia contemporanea – spesso retorico, spesso orecchiato – si accompagna quasi sempre il fraintendimento, o la rimozione, delle sue tesi più scomode e più radicali. Questo volume che Paolo Flores d’Arcais ha dedicato a Hannah Arendt nasce invece nella prospettiva opposta. Si è stratificato lungo vent’anni, assumendo come filo conduttore l’aspetto del pensiero della Arendt che più si scontra con il “pensiero corrente”. L’idea, cioè, che l’esistenza autentica si raggiunge nella sfera pubblica – la politica! – anziché nel ripiegamento privato. Non dunque in interiore homine, neppure inteso come luogo della meditazione filosofica, ma proprio nella partecipazione a quel “nuovo inizio” che è l’azione quando consente all’inaudito di fare irruzione nel mondo. Paradosso incomprensibile per la tradizione liberale: che l’individuo si realizzi nell’agire pubblico e comune e si perda invece nel trafficare privato dell’homo œconomicus. I saggi qui raccolti, a partire dal primo, inedito, del 2006, fino all’ultimo uscito su MicroMega nel 2003, ricostruiscono perciò lo straordinario itinerario di un pensiero critico che ha sempre considerato la politica il vero problema dell’uomo, e che, dopo gli orrori della seconda guerra mondiale, riconosceva che “l’interesse per la politica è diventato una questione di vita e di morte per la filosofia stessa”.

HANNAH ARENDT – RECENSIONI

 

Luca Savarino, L’INDICE
– 01/12/2006

 

Tra verità e menzogna

 

 

 

Maria Carolina Foix, IL PICCOLO
– 21/11/2006

 

Arendt, ridere sull’orlo dell’abisso

 

 

 

Antonella Ottolina, ANNA
– 02/11/2006

 

Hannah Arendt

 

 

 

Carlo Donati, IL QUOTIDIANO NAZIONALE
– 14/10/2006

 

Hannah e i cattivi padri di famiglia

 

 

 

Barbara Spinelli, LA STAMPA
– 19/10/2006

 

Arendt Il cuore in politica genera mostri

 

 

 

Paolo Flores D’Arcais, LA REPUBBLICA
– 13/10/2006

 

Il totalitarismo secondo la Arendt

 

 

 

Sandra Petrignani, PANORAMA
– 19/10/2006

 

Hannah è nostra contemporanea

 

 

 

LA PADANIA
– 14/10/2006

 

Hannah Arendt, la bellezza e il coraggio della critica

 

 

 

Corrado Ocone, IL MATTINO
– 13/10/2006

 

Arendt e la sfida al male

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Hannah Arendt
Collana:
Numero Collana:
143
Pagine:
246
Codice isbn:
8881127695
Prezzo in libreria:
€ 17,00
Data Pubblicazione:
01-10-2006

Libri dello stesso autore

Atei o credenti?

Paolo Flores D'Arcais

Fra distanze incolmabili e impreviste affinità, senza preoccupazioni di correttezza politica, finalmente un incontro-scontro a tutto campo fra chi crede e chi no. I temi della fede e della religione, e del loro conflitto con la cultura laica, sono al centro di un interesse tuttora crescente,..
VEDI DETTAGLI

Il ventennio populista

Paolo Flores D'Arcais

Il ventennio populista raccoglie saggi usciti su "MicroMega" nel corso dei suoi due decenni di vita; saggi che, volta a volta, approfondiscono l’esame di una vicenda cruciale per la storia italiana recente: quella del populismo al potere. Quando "MicroMega" nasce, è ancora solido il muro di..
VEDI DETTAGLI