Kevin Wilson
La famiglia Fang
Traduzione di Silvia Castoldi
La famiglia Fang di Kevin Wilson racconta con ferocia e ironia le vicende di una coppia di famosi performer, Caleb e Camille, e dei loro due figli. Una riflessione amara sul ruolo dell’artista, sul prezzo che si è disposti a pagare per l’arte, sulle ossessioni e l’egoismo di chi sceglie di fare di se stesso un’opera d’arte. Narrata dalle voci irresistibili e dissacranti dei figli ormai adulti (il Bambino A. e il Bambino B. nelle performance così come nella vita di tutti giorni) la storia di questa famiglia eccentrica e sui generis ha subito conquistato i favori della critica e del pubblico: paragonato alla comicità grottesca dei Tenenbaum, segnalato tra i migliori libri dell’anno dal New York Times e dal Publishers Weekly, e già opzionato da Nicole Kidman per trarne un film in cui l’attrice sarà la protagonista.
Come definire la famiglia Fang? Una famiglia costituitasi negli anni Settanta che ha fatto della propria vita un’opera d’arte: Caleb e Camille, i genitori, non concepiscono azione che non sia artistica. I poveri figli, chiamati Bambino A (Annie) e Bambino B (Buster), sono vissuti dai genitori come un’appendice artistica, un ulteriore braccio capace di mettere in atto i loro deliranti e pazzeschi progetti artistici.
Annie e Buster da adulti saranno due individui psicologicamente devastati: lei è diventata una nota attrice, ma beve, e lui invece è un giornalista dalle alterne vicende, che vive in solitudine. La famiglia Fang è il crudele ma avvincente ritratto di una coppia tanto squilibrata ed egoista da rasentare la totale distruzione dei figli, ed è un romanzo dedicato alla riflessione sul concetto di arte, sia essa scrittura, pittura, recitazione o “gesto artistico”.
Kevin Wilson affronta un tema drammatico attraverso il filtro della comicità, sempre in bilico tra cinismo e ironia, che riesce a rendere lievi anche i passi più duri.
Kevin Wilson è nato e cresciuto nel Tennessee. Suoi racconti sono apparsi su numerose riviste letterarie americane. Attualmente insegna fiction alla University of the South. Ha esordito nel 2009 con la raccolta di racconti Tunneling to the center of the earth, selezionato dal «Publishers Weekly» tra i migliori dieci libri dell’anno e vincitore del Shirley Jackson Award.
«La famiglia Fang è proprio il tipo di romanzo che uno sogna di trovare gironzolando in libreria. È ambizioso, è divertente, prende sul serio i suoi personaggi e ha un’anima: nel senso di quel meraviglioso dolore che la narrativa può dare quando vorrebbe il meglio per tutti noi e contemporaneamente accetta il fatto che il più delle volte non si arriva neppure alla sufficienza».
Nick Hornby
«Questo romanzo irresistibile merita un grande successo: i fratelli Fang riportano in vita i mitici fratelli Glass di Salinger».
Time Magazine
«Kevin Wilson ha creato un codice memorabile per descrivere gli inganni che esistono nei rapporti tra genitori e figli e le modalità in cui arte e comportamenti distruttivi si intersecano».
The New York Times
«Ecco la verità che Wilson svela oltre lo humour di questa famiglia speciale: alcuni torti dei nostri genitori incombono così a lungo nelle nostre vite che realizziamo cosa hanno fatto per noi solo quando è troppo tardi. Qui, tra le pagine di questa storia bizzarra, abbiamo una chance per tornare a casa e sistemare le cose».
The Washington Post
– 19/07/2012
Arte della fuga
– 18/07/2012
Casa Fang, dove l’arte si intreccia con la follia
– 25/06/2012
I bizzarri happening di una famiglia speciale
– 05/06/2012
La famiglia Fang
– 03/06/2012
Uno, nessuno e centomila. Su You Tube
– 02/06/2012
Genitori e figli. I performer
– 30/07/2012
Kevin Wilson: casa Fang, dove l’arte si incrocia con la follia
– 23/07/2012
Kevin Wilson
– 04/07/2012
La famiglia Fang
– 05/07/2012
Una famiglia come destino
– 18/06/2012
C’è Blade Runner dietro le lacrime
– 12/06/2012
L’arte di non capire “La famiglia Fang”
– 10/06/2012
La famiglia Fang: che fatica essere figli di due artisti punk
– 08/11/2012
Genitori concettuali, figli reali
– 12/07/2012
La famiglia Fang
– 11/07/2012
La famiglia Fang
– 15/07/2012
La famiglia Fang
– 22/07/2012
Vivere con due genitori strampalati
– 02/01/2013
La famiglia Fang
– 14/09/2012
La famiglia Fang