Abdelkader Benali
La vedova spagnola
Traduzione di Claudia Di Palermo
«L’amore non è un filetto che ti trovi nel piatto, o un armadio che ti sta di fronte. L’amore non si può comprare, né condividere, né combattere».
Su una nave da crociera lussuosa e sporca, la SS Latina, s’incontrano due viaggiatori inquieti, due anime avventurose. Lui è il giovane Malik Ben, sospeso tra il “Regime senza Colore”, il Marocco dei genitori, e la terra che lo ha accolto, l’Olanda. Lei è l’affascinante Carmen Lopez de la Madrid, la vedova spagnola, una donna che ha conosciuto ricchezza e miseria, che ha avuto novantanove amanti ma amato un solo uomo, attraversando la storia sanguinosa del franchismo, fino a una noiosa e agiata vita in Svizzera. Entrambi mantengono la fame di vita, anche se il loro passato è pieno di tradimenti e sorprese, di esilio e fughe, e personaggi in bilico tra crudeltà e bontà. Il padre di Malik è una ex spia del regime che sogna di aiutare l’Umanità, la madre fa affilare al figlio coltelli con cui sogna di uccidere il marito, pur amandolo fino alla fine. La vedova spagnola ha lasciato la ricca famiglia di origine per buttarsi nella tempesta della guerra civile, perdendo e ritrovando il suo amore, il Moro Scannamaiali, traditore e spietato ufficiale falangista che per lei diventerà tranquillo marito e commerciante. Malik e Carmen si raccontano le loro vite, diventano amici, e poi amanti. Ma per Malik questo è l’inizio del viaggio, per la vedova è la tappa finale. Carmen ritrova il fratello e l’infanzia lontana. Malik porterà a compimento il sogno del padre: diventerà un obeso bonario guru e fonderà l’Istituto per l’Anima, per aiutare le persone “a ritrovare l’autenticità”. La vedova spagnola gli ha insegnato ad accettare la sfida dello sporcarsi, dell’avventura, dell’amore rischioso. Per lei «la scuola della vita era stata più forte del desiderio di ragionevolezza ed equilibrio». Con questa quotidiana passione, Carmen e i genitori di Malik hanno attraversato gli orrori dei regimi e delle guerre, la mancanza di una patria e la vecchiaia.
L’appassionata, comica, crudele scrittura di Benali è la nave che ci accompagna in questo mare dolce e infuriato di storie. Per concludersi con il tenace, ingenuo augurio che Malik ha ereditato dal padre: «Che domani sia bel tempo».
«Al momento il più grande talento della letteratura olandese».
«Het Parool»
«Un romanzo magnifico».
«GDB»
«Un giovane autore decisamente talentuoso».
«Corriere della Sera»
– 01/12/2007
Visti dall’estero i Paesi Bassi sono paesi strani
– 11/09/2007
Il peso dei ricordi
– 01/08/2007
Relax in lettura
– 10/05/2007
“Imparate ad ascoltare e domani farà bel tempo”
– 12/05/2007
Romanzi Stranieri
– 14/05/2007
Un’appassionata vedova spagnola
– 20/05/2007
Domani sarà bel tempo. Parola di Benali
– 05/05/2007
In crociera con Carmen
– 24/05/2007
I libri della settimana
– 01/06/2007
“La vedova spagnola” di Benali
Storia di Malik guaritore di anime