Alice LaPlante

Non ricordo se ho ucciso

COD: 8e2cfdc27576 Categorie: , Tag:

Traduzione di Manuela Francescon

«Alice LaPlante offre una prova virtuosistica del suo talento. Un romanzo davvero magistrale. La malattia dell’Alzheimer è un’esperienza devastante e spesso disperata, ma in qualche modo, oltre quel buio, LaPlante ci ha donato questa esplosiva, caleidoscopica visione.»
Dalla presentazione all’edizione italiana di Stefan Merrill Block

Lettura scelta dai critici del New York Times e di Booklist, lettura consigliata da Vogue, The Oprah Magazine e da Globe and Mail, il romanzo di Alice LaPlante sulla perdita della memoria ha vinto il Wellcome Trust Book Prize 2011 imponendosi su Nemesi di Philip Roth.

Jennifer White, un grande chirurgo ortopedico in pensione, vive i primi sintomi dell’Alzheimer quando la sua amica di una vita, Amanda, viene trovata uccisa, con le dita di una mano chirurgicamente amputate. I sospetti ricadono su Jennifer, che non può né confessare né difendersi dall’accusa, non riuscendo ad avere, man mano che la malattia avanza, alcun controllo sulla propria memoria. Parallelamente alle indagini, la prospettiva lacunosa della protagonista e voce narrante disegna il mosaico di relazioni che la legano ai figli Mark e Fiona, al marito scomparso e all’infermiera Magdalena. E soprattutto all’amica assassinata, cui la stringeva un rapporto pieno di tensioni irrisolte.

Alice LaPlante insegna scrittura creativa a Stanford e a San Francisco, e vive in California. Ha pubblicato racconti su molte riviste letterarie ed è autrice di quattro saggi sulla scrittura, tra i quali Method and Madness: The Making of a Story (2007). Con Non ricordo se ho ucciso, suo primo romanzo, ha vinto il Wellcome Trust Book Prize 2011.

«Sembra una missione impossibile: scrivere di un omicidio misterioso dalla prospettiva di un malato di Alzheimer. Eppure Alice LaPlante ci riesce con grande eleganza. Indimenticabile».
The Observer

«Questo è il ritratto di una mente instabile, la rappresentazione, curata al dettaglio da mani esperte, dei cedimenti e delle potenzialità della mente…. I colpi di scena e gli snodi mentali tracciati da questo romanzo sono appassionanti e assolutamente nuovi».
The New York Times Book Review

«Una storia indimenticabile meravigliosamente narrata».
Kirkus Reviews

«Il libro combina il mistero di un assassino con un dramma familiare, dando un nuovo significato al genere del thriller psicologico».
Vanity Fair

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Non ricordo se ho ucciso
Collana:
Numero Collana:
213
Codice isbn:
9788864111421
Prezzo in libreria:
€ 17,00
Codice isbn Epub:
9788864117812
Prezzo E-Book:
€ 4.99
Data Pubblicazione:
18-10-2012