Francesco Pacifico

San Valentino

COD: a86c450b76fb Categoria: Tag:

dove si racconta come il marketing e la poesia hanno stravolto l'amore in Occidente

È festeggiato in tutto il mondo, ma non ha un volto. Organizza matrimoni e ha un giro d’affari internazionale, ma forse non è mai esistito. Un viaggio alla ricerca del senso dell’amore, in compagnia del santo più sfuggente e miliardario della storia.

Agli inizi dell’Ottocento, il Giorno di San Valentino è una festa inglese quasi dimenticata. Si estrae a sorte il nome di una ragazza, le si scrive una poesia, la si firma “Tuo Valentino”. Cinquant’anni dopo, è il primo esperimento di marketing delle emozioni del nascente impero americano: il capostipite di ogni campagna pubblicitaria per ottenere la felicità. Com’è potuto accadere? Secondo gli inglesi, quel giorno si festeggia da sempre. Da quasi duemila anni, il 14 febbraio gli innamorati scrivono una poesia in rima, incollano un paio di cuoricini e di colombi, si fidanzano e si sposano. Ma è veramente esistito un vescovo del III secolo che amava i fidanzati e regalava loro delle rose? O se l’è inventato Geoffrey Chaucer nel Medioevo per datare una poesia su un raduno di uccellini al cospetto di Afrodite? Quanto cambiano le abitudini sentimentali degli uomini? E perché ogni epoca racconta l’amore, e la Storia, secondo le sue necessità?
La maschera di Valentino ci fa fare un viaggio fra i manuali di morale per la borghesia, Oscar Wilde e l’importanza di chiamarsi V., le lettere di Charlie Brown alla bambina con i capelli rossi, il senso dei cristiani per il sesso, il fascino esotico dello Sceicco Bianco, le strategie dell’industria dei diamanti, la nuova passione dei cinesi per i cioccolatini… Un giro del mondo alla ricerca del senso dell’amore, per scoprire che quando si fa una promessa di matrimonio è meglio firmarsi col nome di un altro.

«Tra i giovani autori italiani… mi piacciono molte pagine del giovanissimo Francesco Pacifico».
Alessandro Piperno

 
«Tra gli scrittori italiani che più stimo oggi».
Tommaso Pincio

 
«Guarda qua. “Quattordici. Domenica. Santissimi Cirillo e Metodio”».
«Già, è vero».
«Uno decide con tanta dolcezza di sposarsi il giorno di San Valentino, manda gli inviti, le partecipazioni, organizza la festa, e poi salta fuori che quel giorno non esiste».
Sandro Veronesi, Gli sfiorati

SAN VALENTINO – RECENSIONI

 

Mara De Falco, MESSAGGIO D’OGGI
– 14/02/2008

 

San Valentino da record

 

 

 

LA NUOVA FERRARA
– 11/02/2008

 

Valentino, il santo senza volto

 

 

 

Guido Caserza, L’UNIONE SARDA
– 13/02/2007

 

Amore e marketing: così gli inglesi crearono il fenomeno

 

 

 

Antonella Ambrosioni, SECOLO D’ITALIA
– 14/02/2007

 

Per San Valentino ci regaliamo un naso tutto nuovo

 

 

 

Rossano Astremo, QUOTIDIANO DI PUGLIA – BRINDISI
– 13/02/2007

 

Pagine d’amore

 

 

 

Guido Caserza, IL MATTINO
– 14/02/2007

 

San Valentino, il marketing dell’amore

 

 

 

GAZZETTA DI MANTOVA
– 14/02/2007

 

La giornata degli innamorati

 

 

 

Giuseppe O. Longo, LETTURE
– 01/07/2007

 

Saggistica (p.8)

Amore e consumismo altro che “Valentine”

 

 

KISS ME!
– 01/02/2007

 

Il libro del mese

 

 

 

GENTE
– 15/02/2007

 

San Valentino diventa un affare

 

 

 

METRO – MILANO
– 09/02/2007

 

Donne amanti seriali e ciniche

 

 

 

Fulvio Paloscia, LA REPUBBLICA – FIRENZE
– 14/02/2007

 

Non solo ristoranti, è anche la notte della beneficenza

 

 

 

L’UNITÀ – FIRENZE
– 14/02/2007

 

Amore e marketing secondo Pacifico

 

 

 

IL TIRRENO
– 10/02/2007

 

San Valentino

 

 

 

Paola Fabi, EUROPA
– 14/02/2007

 

L’amore tradito dal marketing

 

 

 

QUOTIDIANO NAZIONALE
– 08/02/2007

 

San Valentino

 

 

 

Luca Mastrantonio, IL RIFORMISTA
– 14/02/2007

 

Quando ai cristiani non piaceva il matrimonio

 

 

 

TTL – LA STAMPA
– 10/02/2007

 

I baci di San Valentino

 

 

 

Francesco Borgonovo, LIBERO
– 13/02/2007

 

Affari di cuore

 

 

 

Gian Marco Walch, IL GIORNO
– 11/02/2007

 

San Valentino, ogni bacio uno spino

 

 

 

Filippo La Porta, LEFT
– 09/02/2007

 

Il marketing delle emozioni

 

 

 

CORRIERE DELLA SERA – ROMA
– 10/02/2007

 

Festa di San Valentino: l’amore tra marketing e poesia

 

 

 

Massimiliano Panarari, IL VENERDI – LA REPUBBLICA
– 16/02/2007

 

Valentino, un santo prestato al marketing

 

 

 

Antonio Armano, GENTE VIAGGI
– 01/02/2007

 

C’era una volta la (vera) festa degli innamorati

 

 

 

Carlotta Mismetti Capua, REPUBBLICA
– 30/01/2007

 

San Valentino, la festa del marketing

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
San Valentino
Collana:
Numero Collana:
148
Pagine:
231
Codice isbn:
9788881128082
Prezzo in libreria:
€ 16,00
Data Pubblicazione:
02-02-2007