Valentino Ronchi

Buongiorno ragazzi

Categorie: , Tag:

Collana:
Numero collana:
411
Pagine:
86
Codice ISBN:
9788893255233
Prezzo cartaceo:
€ 17
Codice ISBN ePub:
9788893256728
Prezzo eBook:
€ 7.99
Data pubblicazione:
31-10-2019

A causa della morte prematura del professore di greco, un gruppo di ex studenti si ritrova insieme, a distanza di anni, a fare i conti con il passare del tempo, con i ricordi e le aspettative per il futuro immaginato da ragazzi: rivivono così i giorni del liceo, mentre attorno la vita prosegue, con le sue cadenze e quanto di nuovo propone.
I fantasmi della scuola, emozioni e sensazioni mai dimenticate – i compiti, le gite, il Rocci sotto al braccio, le partite di calcio con gli amici –, riecheggiano lungo l’andare dei versi in una Milano ovattata di nostalgia. Ritornano i poemi omerici, gli amori fugaci, l’oracolo di Delfi che non ha mai chiarito nulla. E i voli pindarici che portano più in là, nello spazio e nel tempo, ad abbracciare la Lione di Jankélévitch e il mercatino dell’usato, dove ogni libro ha una sua vita da raccontare. La poesia di Ronchi è realistica, vicina alla poetica degli oggetti, ai temi e allo stile della Linea Lombarda, ma, attraverso il ricordo personale e una scrittura non facilmente riconducibile a modelli precisi, riesce a catturare lo spirito di una generazione, quella nata tra gli anni Settanta e Ottanta, di ragazzi diventati adulti.
Un libro denso di ricordi, di nostalgia ma anche di cose che permangono sempre uguali nel tempo, come i versi di Omero e dei grandi poeti che si studiano e si imparano ad amare proprio tra i banchi di scuola.

«Siamo troppo giovani, pensavi, per perdere
il professore di greco. Sono cose che dovrebbero
capitare più in là con gli anni quando
tanti intorno sono già partiti, e fa normale
che anche altri se ne partano. Non adesso,
che se mi giro mi sembra ancora d’uscire
per Bruzzano e andare incontro al tram,
dividermi da M.B. che prendeva le Nord
salendo sulle punte per raggiungergli le labbra
e informarmi poi, nella strada che piano
cala in Comasina, dei compiti e del resto
della vita con Manuela, o Francesca, o Flavia,
col Rocci sotto al braccio, che nello zaino proprio non ci entra».

Libri dello stesso autore

riviera

Riviera

Valentino Ronchi

Marianna Delfini nasce nella periferia di Milano. Non in una periferia qualunque, però, ma in Riviera: un angolo defilato della città, sotto la tangenziale, dove lungo l’argine del canale sorge una fila di villette ordinate che osservano placide lo scorrere delle stagioni. In modo tranquillo e...
VEDI DETTAGLI

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory