Jacques Attali

La crisi, e poi?

COD: 437d7d1d9791 Categorie: , , Tag:

Traduzione di Emilia Bitossi

«Come siamo arrivati fino a questo punto?»

Sembrava che il mondo stesse procedendo per il verso giusto, la crescita economica era la più rapida della storia e tutto lasciava presagire che sarebbe continuata per molti decenni, grazie alla presenza – su scala mondiale – di un abbondante risparmio e a progressi tecnologici straordinari. Ed ecco che, improvvisamente, siamo all’alba di una depressione planetaria, la più grave da ottant’anni a questa parte. In apparenza nulla di grave, se non che alcune famiglie americane non sono più in grado di pagare il loro debito immobiliare.
L’obiettivo del libro è quello di spiegare questo mistero nella maniera più semplice possibile e prevedere dove la crisi ci porterà, in modo da non ricascarci più».
In La crisi, e poi? Attali descrive tutte le fasi del crac, andando a indagare i precedenti storici e le ragioni socio-economiche che hanno portato a questa situazione. Ma delinea pure i possibili scenari che a breve termine potranno verificarsi e le scelte che i governi occidentali possono ancora fare perevitare il tracollo totale.

Jacques Attali, giornalista, esperto di economia, è stato consigliere di Mitterrand e primo presidente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Pur essendo un uomo di sinistra, ha presieduto la Commissione per la Liberazione della Crescita nel governo Sarkozy. Dirige Planet Finance, ONG per la diffusione della microfinanza nei paesi in via di sviluppo che ha sostenuto anche i progetti del premio Nobel Muhammad Yunus. Fazi Editore ha pubblicato la biografia Karl Marx ovvero, lo spirito del mondo (2006, ed. tasc. 2008), Breve storia del futuro (2007), Amori (sempre con Stéphanie Bonvicini, 2008), Sopravvivere alle crisi (2010).

LA CRISI, E POI? – RECENSIONI

IL CITTADINO
– 10/09/2009

 

La crisi economica, un saggio per capire

 

 

LA REPUBBLICA – ED. PALERMO
– 02/08/2009

 

Classifica

 

 

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
– 29/06/2009

 

Attali, le motivazioni del crac mondiale

 

 

IL MESSAGGERO
– 29/06/2009

 

Attali, che cosa ci attende dopo la crisi

 

 

LIBRI
– 23/06/2009

 

La crisi, e poi?

 

 

LEFT
– 12/06/2009

 

La crisi, e poi?

 

 

Antonio Saccà, SECOLO D’ITALIA
– 30/05/2009

 

La crisi vista da Jacques Attali

 

 

Gerolamo Fazzini, AVVENIRE
– 13/05/2009

 

Dalla crisi nasca il governo mondiale

 

 

EUROPA
– 08/05/2009

 

Attualità

 

 

Antonio Calabrò, MONDO
– 15/05/2009

 

Ripartire, dopo lo shock

 

 

Franco Mosconi, CORRIERE DI BOLOGNA
– 26/04/2009

 

Un voto dopo la crisi

 

 

Jacques Attali, LA REPUBBLICA
– 24/04/2009

 

Il mondo dopo la crisi

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
La crisi, e poi?
Collana:
Numero Collana:
193
Pagine:
141
Codice isbn:
9788864110004
Prezzo in libreria:
€ 16,00
Codice isbn Epub:
9788864113357
Prezzo E-Book:
€ 9.99
Data Pubblicazione:
23-04-2009

Libri dello stesso autore

breve storia del futuro

Breve storia del futuro

Jacques Attali

Traduzione di Eleonora Secchi La crisi finanziaria iniziata nel 2008 finirà con un ritorno dell’onnipotenza di Wall Street? I disordini finanziari potranno essere gestiti? I fondamentalisti islamici faranno marcia indietro? Il cuore dell’economia mondiale resterà negli Stati..
VEDI DETTAGLI

Dizionario innamorato dell’ebraismo

Jacques Attali

Traduzione di Giuliano Cianfrocca «Nonostante sia alla base di tutti gli altri monoteismi, l’ebraismo è conosciuto male e in modo caricaturale. In particolare oggi, quando forze antigiudaiche ridiventano più attive che mai in tutto il mondo». In questo saggio ricco di..
VEDI DETTAGLI

Domani, chi governerà il mondo?

Jacques Attali

Traduzione di Emilia Bitossi Uscito da pochi mesi in Francia, dove ha venduto più di 60.000 copie, questo saggio propone un decalogo concreto per un futuro governo del mondo dove alla «globalizzazione dei mercati» si accompagni anche una «globalizzazione dei diritti»...
VEDI DETTAGLI

Gandhi

Jacques Attali

Traduzione di Francesca Minutiello Dopo la biografia di Karl Marx, Attali volge la sua attenzione a Gandhi, colui che ha mostrato come un uomo da solo, nonostante la propria debolezza e i propri errori, arrivi a spostare montagne, praticando sino all’assurdo la sola utopia che..
VEDI DETTAGLI

Il senso delle cose

Jacques Attali

Traduzione di Francesca Minutiello e Marilena Renda Con saggi di Jean Claude Trichet, Boutros Boutros-Ghali, Simone Veil, René Girare, Erik Orsenna, Max Gallo e molti altri Qr code con contenuti extra all’interno del libro. «Per sfuggire all’ignoto, l’uomo ha inventato..
VEDI DETTAGLI

Come finirà?

Jacques Attali

Traduzione di Fabrizio Saulini Se la questione del debito pubblico non diventa una delle sfide-chiave, o la sfida principale delle prossime elezioni legislative, sarà inevitabile una crisi di proporzioni enormi. L'Italia è pronta a raccogliere questa sfida?». «Saremo ben..
VEDI DETTAGLI

Sopravvivere alle crisi

Jacques Attali

Traduzione di Emilia Bitossi «Un giorno o l’altro questa crisi si concluderà, come tutte le altre, lasciando dietro di sé innumerevoli vittime e qualche raro vincitore. Ma ciascuno di noi potrebbe anche uscirne in uno stato di gran lunga migliore di quello con cui ci siamo..
VEDI DETTAGLI

Karl Marx

Jacques Attali

Traduzione di Eleonora Secchi A cura di Massimiliano Panarari Questo non è un libro di storia ma un libro di storie. È la storia di Karl Marx, è la storia dell'Europa, è la storia del capitalismo, della democrazia e della libertà. È la storia della..
VEDI DETTAGLI