Jacques Attali

Sopravvivere alle crisi

COD: bdb106a0560c Categorie: , , Tag:

Traduzione di Emilia Bitossi

«Un giorno o l’altro questa crisi si concluderà, come tutte le altre, lasciando dietro di sé innumerevoli vittime e qualche raro vincitore. Ma ciascuno di noi potrebbe anche uscirne in uno stato di gran lunga migliore di quello con cui ci siamo entrati. Questo a patto di comprenderne la logica e il percorso, di servirsi delle nuove conoscenze accumulate in vari settori, di contare soltanto su se stessi, di prendersi sul serio, di diventare attori del proprio destino e di adottare audaci strategie di sopravvivenza personale.
Il mio scopo non è pertanto quello di esporre un programma politico per risolvere questa crisi e tutte quelle che seguiranno, e neppure quello di offrire vaghe generalizzazioni moraleggianti, bensì di suggerire strategie precise e concrete che permettano a ognuno di “cercare uno spiraglio nella sventura” e di sapersi destreggiare tra gli ostacoli che si presenteranno, senza affidarsi ad altri per sopravvivere, per vivere meglio».
Dopo aver analizzato il crac del 2008 e le sue cause socioeconomiche nel precedente saggio La crisi, e poi?, Jacques Attali estende ora la sua riflessione alle fasi cruciali della vita personale e collettiva.
In una realtà complessa come quella di oggi, però, diventa sempre più arduo superare le difficoltà che incontriamo nel nostro cammino. Per questo l’autore individua sette principi
da applicare, di volta in volta, di fronte alle avversità, siano esse di natura macroeconomica e internazionale (la crisi finanziaria) o privata (la fine di un amore). E ci offre una sorta di “manuale d’uso” per ricominciare a vivere pienamente sotto ogni aspetto: come individui, come lavoratori, come cittadini.

Jacques Attali, giornalista, esperto di economia, è stato consigliere di Mitterrand e primo presidente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Pur essendo un uomo di sinistra, ha presieduto la Commissione per la Liberazione della Crescita nel governo Sarkozy. Dirige Planet Finance, ONG per la diffusione della microfinanza nei paesi in via di sviluppo che ha sostenuto anche i progetti del premio Nobel Muhammad Yunus. Fazi Editore ha pubblicato la biografia Karl Marx ovvero, lo spirito del mondo (2006, ed. tasc. 2008), Breve storia del futuro (2007), Amori (sempre con Stéphanie Bonvicini, 2008).

SOPRAVVIVERE ALLE CRISI – RECENSIONI

AGALMA
– 06/06/2012

 

Sette lezioni divita. sopravvivere alla crisi

 

 

IL MATTINO
– 30/05/2010

 

Sette ricette per sopravvivere alla crisi

 

 

FINANZAINCHIARO.IT
– 16/05/2010

 

La crisi è devastante

Intervista a Jacques Attali

 

L’UNITÀ
– 13/05/2010

 

Conversando con… Jacques Attali

La crisi è devastante ma l’Europa non si rende ancora conto della gravità

 

DONNA MODERNA
– 19/05/2010

 

7 parole per sopravvivere alla crisi

 

 

TTL
– 01/05/2010

 

L’arte di sopravvivere

 

 

IL VENERDÌ
– 30/04/2010

 

Creatività per sopravvivere

 

 

IL BICCHIERE DI VERSO
– 27/04/2010

 

Il ritorno di Christian Frascella

 

 

LEFT
– 23/04/2010

 

Nel 2020 saremo otto miliardi

 

Clicca qui per scaricare il file

LA REPUBBLICA
– 09/04/2010

 

Il medioevo che ci attende

La profezia di Jacques Attali

 

L’UNITÀ
– 11/04/2010

 

Siate voi stessi il cambiamento che vorreste

 

 

METRO
– 15/04/2010

 

Novità in pillole

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Sopravvivere alle crisi
Collana:
Numero Collana:
205
Pagine:
185
Codice isbn:
9788864111049
Prezzo in libreria:
€ 18,00
Codice isbn Epub:
9788864113371
Prezzo E-Book:
€ 8.99
Data Pubblicazione:
07-04-2010

Libri dello stesso autore

breve storia del futuro

Breve storia del futuro

Jacques Attali

Traduzione di Eleonora Secchi La crisi finanziaria iniziata nel 2008 finirà con un ritorno dell’onnipotenza di Wall Street? I disordini finanziari potranno essere gestiti? I fondamentalisti islamici faranno marcia indietro? Il cuore dell’economia mondiale resterà negli Stati..
VEDI DETTAGLI

Dizionario innamorato dell’ebraismo

Jacques Attali

Traduzione di Giuliano Cianfrocca «Nonostante sia alla base di tutti gli altri monoteismi, l’ebraismo è conosciuto male e in modo caricaturale. In particolare oggi, quando forze antigiudaiche ridiventano più attive che mai in tutto il mondo». In questo saggio ricco di..
VEDI DETTAGLI

Domani, chi governerà il mondo?

Jacques Attali

Traduzione di Emilia Bitossi Uscito da pochi mesi in Francia, dove ha venduto più di 60.000 copie, questo saggio propone un decalogo concreto per un futuro governo del mondo dove alla «globalizzazione dei mercati» si accompagni anche una «globalizzazione dei diritti»...
VEDI DETTAGLI

Gandhi

Jacques Attali

Traduzione di Francesca Minutiello Dopo la biografia di Karl Marx, Attali volge la sua attenzione a Gandhi, colui che ha mostrato come un uomo da solo, nonostante la propria debolezza e i propri errori, arrivi a spostare montagne, praticando sino all’assurdo la sola utopia che..
VEDI DETTAGLI

Il senso delle cose

Jacques Attali

Traduzione di Francesca Minutiello e Marilena Renda Con saggi di Jean Claude Trichet, Boutros Boutros-Ghali, Simone Veil, René Girare, Erik Orsenna, Max Gallo e molti altri Qr code con contenuti extra all’interno del libro. «Per sfuggire all’ignoto, l’uomo ha inventato..
VEDI DETTAGLI

Come finirà?

Jacques Attali

Traduzione di Fabrizio Saulini Se la questione del debito pubblico non diventa una delle sfide-chiave, o la sfida principale delle prossime elezioni legislative, sarà inevitabile una crisi di proporzioni enormi. L'Italia è pronta a raccogliere questa sfida?». «Saremo ben..
VEDI DETTAGLI

La crisi, e poi?

Jacques Attali

Traduzione di Emilia Bitossi «Come siamo arrivati fino a questo punto?» Sembrava che il mondo stesse procedendo per il verso giusto, la crescita economica era la più rapida della storia e tutto lasciava presagire che sarebbe continuata per molti decenni, grazie alla presenza..
VEDI DETTAGLI

Karl Marx

Jacques Attali

Traduzione di Eleonora Secchi A cura di Massimiliano Panarari Questo non è un libro di storia ma un libro di storie. È la storia di Karl Marx, è la storia dell'Europa, è la storia del capitalismo, della democrazia e della libertà. È la storia della..
VEDI DETTAGLI
Fazi Editore

Via Isonzo, 42/C
00198 - Roma
P.IVA 04569931001

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le nostre pubblicazioni

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory