Jacques Attali

Domani, chi governerà il mondo?

COD: a4d2f0d23dcc Categorie: , , Tag:

Traduzione di Emilia Bitossi

Uscito da pochi mesi in Francia, dove ha venduto più di 60.000 copie, questo saggio propone un decalogo concreto per un futuro governo del mondo dove alla «globalizzazione dei mercati» si accompagni anche una «globalizzazione dei diritti».

Domani chi governerà il mondo? Quale paese, quale coalizione, quale istituzione internazionale avrà i mezzi per governare le minacce economiche, finanziarie, sociali, politiche, ecologiche, nucleari, militari che pesano sul mondo? Bisogna lasciare il potere sul mondo alle religioni? Agli imperi? Ai mercati? Oppure occorre restituirlo alle nazioni? Un giorno l’umanità comprenderà che ha tutto da guadagnare a raggrupparsi attorno a un governo democratico del mondo, oltrepassando gli interessi delle nazioni più potenti. Un simile governo esisterà un giorno, dopo un disastro o al suo posto. È però urgente osare pensarvi.
Dopo un’ampia parte volta a illustrare la nozione di governo del mondo nella storia dell’uomo, Attali ipotizza dieci “cantieri” concreti per delineare un possibile governo mondiale: federalismo, coscienza dell’umanità, vigilanza sulle minacce, codice mondiale, minilateralismo, riforme istituzionali, formazione di una Camera per lo sviluppo duraturo, creazione di un’Alleanza per la democrazia, versamenti fiscali di sostegno, composizione degli Stati generali del mondo.

Jacques Attali, esperto di economia, è stato consigliere di Mitterrand e primo presidente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Ha presieduto la Commissione per la Liberazione della Crescita nel governo Sarkozy. Dirige Planet Finance, ong per la diffusione della microfinanza nei paesi in via di sviluppo che ha sostenuto anche i progetti del premio Nobel Muhammad Yunus. Fazi Editore ha pubblicato la biografia Karl Marx ovvero, lo spirito del mondo (2006, ed. tasc. 2008), Breve storia del futuro (2007), Amori (sempre con Stéphanie Bonvicini, 2008), La crisi, e poi? (2009) e Sopravvivere alle crisi (2010) e Gandhi. Il risveglio degli umiliati (2011).

«Jacques Attali, moderno Pico della Mirandola che non scappa di fronte a nessuna sfida, ci svela le sue riflessioni sul mondo che ci attende».
Paris Match

«Nel suo ultimo libro, Domani, chi governerà il mondo?, Attali invoca d’urgenza un governo mondiale. Secondo lui l’Europa che non ha debito, in quanto entità federale, può ancora essere salvata».
La Tribune

«Attali non è solo la star degli economisti francesi, ma anche il presidente di quella Commissione per liberare la crescita, a tutti nota come Commissione Attali, nella quale arruolò anche il collega Mario Monti».
Alberto Mattioli, La Stampa

DOMANI, CHI GOVERNERÀ IL MONDO? – RECENSIONI

 

GIORNALE DI BRESCIA

 

Federalismo la salvezza dell’Europa

 

 

 

CORRIERE DELLA SERA
– 02/05/2012

 

“L’euro non potrà reggere senza un’ Europa federale con Roma e Parigi al centro”

 

 

 

 

Una guida per capire chi ci governerà nei prossimi decenni

 

 

 

AREA
– 22/05/2012

 

Domani chi governerà il mondo?

 

 

 

LA REPUBBLICA
– 06/05/2012

 

Francois è un europeista convinto lavorerà al rilancio della crescita

 

 

 

AVVENIRE
– 03/06/2012

 

La governance del caos globale

 

 

 

IL TEMPO
– 21/05/2012

 

Solo un governo mondiale ci salverà

 

 

 

IL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
– 08/09/2012

 

Economia senza operai

 

 

 

INTERNAZIONALE
– 08/09/2012

 

La luce in fondo al tunnel

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Domani, chi governerà il mondo?
Collana:
Numero Collana:
219
Pagine:
400
Codice isbn:
9788864115337
Prezzo in libreria:
€ 16,00
Codice isbn Epub:
9788864116723
Prezzo E-Book:
€ 11.99
Data Pubblicazione:
03-05-2012

Libri dello stesso autore

breve storia del futuro

Breve storia del futuro

Jacques Attali

Traduzione di Eleonora Secchi La crisi finanziaria iniziata nel 2008 finirà con un ritorno dell’onnipotenza di Wall Street? I disordini finanziari potranno essere gestiti? I fondamentalisti islamici faranno marcia indietro? Il cuore dell’economia mondiale resterà negli Stati..
VEDI DETTAGLI

Dizionario innamorato dell’’ebraismo

Jacques Attali

Traduzione di Giuliano Cianfrocca «Nonostante sia alla base di tutti gli altri monoteismi, l’’ebraismo è conosciuto male e in modo caricaturale. In particolare oggi, quando forze antigiudaiche ridiventano più attive che mai in tutto il mondo». In questo saggio ricco di..
VEDI DETTAGLI

Gandhi

Jacques Attali

Traduzione di Francesca Minutiello Dopo la biografia di Karl Marx, Attali volge la sua attenzione a Gandhi, colui che ha mostrato come un uomo da solo, nonostante la propria debolezza e i propri errori, arrivi a spostare montagne, praticando sino all’assurdo la sola utopia che..
VEDI DETTAGLI

Il senso delle cose

Jacques Attali

Traduzione di Francesca Minutiello e Marilena Renda Con saggi di Jean Claude Trichet, Boutros Boutros-Ghali, Simone Veil, René Girare, Erik Orsenna, Max Gallo e molti altri Qr code con contenuti extra all’interno del libro. «Per sfuggire all’ignoto, l’uomo ha inventato..
VEDI DETTAGLI

Come finirà?

Jacques Attali

Traduzione di Fabrizio Saulini Se la questione del debito pubblico non diventa una delle sfide-chiave, o la sfida principale delle prossime elezioni legislative, sarà inevitabile una crisi di proporzioni enormi. L'Italia è pronta a raccogliere questa sfida?». «Saremo ben..
VEDI DETTAGLI

Sopravvivere alle crisi

Jacques Attali

Traduzione di Emilia Bitossi «Un giorno o l’altro questa crisi si concluderà, come tutte le altre, lasciando dietro di sé innumerevoli vittime e qualche raro vincitore. Ma ciascuno di noi potrebbe anche uscirne in uno stato di gran lunga migliore di quello con cui ci siamo..
VEDI DETTAGLI

La crisi, e poi?

Jacques Attali

Traduzione di Emilia Bitossi «Come siamo arrivati fino a questo punto?» Sembrava che il mondo stesse procedendo per il verso giusto, la crescita economica era la più rapida della storia e tutto lasciava presagire che sarebbe continuata per molti decenni, grazie alla presenza..
VEDI DETTAGLI

Amori

Jacques Attali

Traduzione di Simone Verde Contrariamente alle altre specie animali che si riproducono senza creare legami stabili, fin dalla notte dei tempi l’uomo ha cercato di formalizzare le sue relazioni amorose, creando così la base del tessuto sociale. In Amori Jacques Attali va alla..
VEDI DETTAGLI

Karl Marx

Jacques Attali

Traduzione di Eleonora Secchi A cura di Massimiliano Panarari Questo non è un libro di storia ma un libro di storie. È la storia di Karl Marx, è la storia dell'Europa, è la storia del capitalismo, della democrazia e della libertà. È la storia della..
VEDI DETTAGLI