Colm Tóibín
Madri e figli
Traduzione di Gioia Guerzoni e Ada Arduini
Libro del 2006 per il «Sunday Telegraph» e per il «Financial Times».
Un ragazzo seppellisce la madre e subito dopo va al rave party in una spiaggia fuori Dublino, dove fra droghe e allucinazioni il dolore e la rabbia si mescolano al desiderio di torbide avventure sessuali. Una composta signora irlandese, occupata a trascorrere una lenta vecchiaia come meglio può, riceve la notizia più inquietante: il figlio prete è implicato in una sporca, illecita, avventura sessuale. Nell’ultimo racconto, Un lungo inverno, una Spagna montana e coperta di neve fa da cornice al vuoto lasciato da una madre a un figlio che, solo, si trova a sperimentare una scoperta interiore inattesa eppure felice. Nove storie in cui fra silenzi, indifferenza e rancore nove “coppie” di madri e di figli si incontrano, si amano, si abbandonano, spezzando o ricomponendo di volta in volta il precario equilibrio di parole non dette e sentimenti inespressi che caratterizza ogni relazione familiare; e di colpo siamo di fronte a un’immagine tanto fugace quanto illuminante: il disegno pulito delle più intricate reti affettive.
Ancora una volta Tóibín, mettendo in scena personaggi taciturni – che non si sforzano di spiegare se stessi agli altri, eppure così passionali – riesce a raccontare, senza pudori né ipocrisie, la mutevolezza e gli abissi dell’animo umano.
«È davvero sorprendente che uno scrittore tanto abile come romanziere scriva racconti così coinvolgenti e abbaglianti».
Richard Ford
«Pochi scrittori raggiungono l’intensità narrativa di Tóibín: trecento pagine e mai una caduta di stile».
«The New York Times Book Review»
«Un libro commovente… Colm Tóibín sa come fermare il tempo, e stavolta lo fa raccontando la perdita e il desiderio. È un grande scrittore: intelligente, raffinato, profondo».
«The Guardian»
– 27/09/2008
Madri e figli
– 20/09/2008
A gennaio torno a New York
– 21/08/2008
Storie per amici lontani
– 01/05/2008
Splendidamente essenziale
– 01/02/2008
Dalla parte delle madri
– 01/02/2008
Madri e figli
– 01/02/2008
Optare per il silenzio
– 03/02/2008
L’Irlanda di Bolger
– 01/01/2008
Colm Toibin – Madri e figli
– 17/01/2008
Irlandesi di famiglia
– 29/12/2007
Toibin scopre la realtà della famiglia
– 01/01/2008
Quando gli scrittori si spedivano delle lettere
– 19/12/2007
Il mondo svelato da Roth e dalla Lessing
– 02/12/2007
Mamme d’Irlanda
– 30/11/2007
Le madri e i figli di Colm Tóibín
– 29/11/2007
Madri e figli
Eletto libro del 2006 per il Sunday Telegraph e per il Financial Times, “Madri e figli”, appena tradotto ad opera di Fazi, si occupa del sempre difficile rapporto madre-figli.
9 storie che si rincorrono lungo le pagine del libro attorno al tema centrale, quel rapporto che affonda negli abissi tentacolari della mutevolezza dell’animo umano, pur rimanendo imprescindibile sempre. Perché le coppie si separano e risposano, ma la madre resta una e soltanto, per sempre.
Silenzi, indifferenza e rancore, 9 coppie di madre e figlio che si urtano, si amano e si rompono e si incontrano e si riprendono e si cercano e continueranno sempre a farlo, parole non dette e sentimenti inespressi che caratterizzano le intricate reti affettive di ogni relazione famigliare.
Relazioni familiari rese ancor più taciturne dalla scrittura ombrosa di Tòibìn, i suoi personaggi non si sforzano di spiegare, restano imprigionati in una rete di silenzio, ma sono talmente passionali che si sbriciolano da soli.
Così un ragazzo seppellisce la madre e subito dopo va ad un rave party in una spiaggia fuori Dublino, tra droghe e dolore, rabbia e torbido sesso, il desiderio di dimenticare e di cancellare, ciò che non si può dimenticare. Una composta signora intenta a trascorrere il martirio della vecchiaia riceve una notizia che la terrorizza, il figlio sacerdote implicato in una storia di sesso. Un’amena Irlanda piena d’inquietudine, e nell’ultimo racconto, “Un lungo inverno”, una Spagna glaciale coperta di neve è la cornice del vuoto che un’altra madre lascia ad un altro figlio.
Un libro che lascia svelare tanti rimorsi che riuscirai a sentire soltanto alla fine: ogni madre ama il proprio figlio e ogni figlio ama la propria madre, eppure, da Medea in poi, il rapporto semplice non lo è mai stato. Rendendo il senso di perdita e il desiderio di riavere indietro ciò che era stato bistrattato, Tòibìn si rivela un grande scrittore. E poi fa venir voglia di correre a casa ad abbracciare la propria madre.
– 29/11/2007
Vite private di madri e preti
– 29/11/2007
Le madri di Toibin
– 24/11/2007
Quattro mogli senza assicurazione
– 24/11/2007
Tóibín e il mondo salvato dalle madri
– 24/11/2007
NOVE STORIE PER RACCONTARE IL RAPPORTO TRA LE MADRI E I FIGLI
ESCONO DA FAZI I RACCONTI DI COLM TOIBIN
(Adnkronos/Adnkronos Cultura) –
Nove storie per raccontare, senza ipocrisie, le dinamiche dell’animo umano. Nove storie, meglio ancora, per rappresentare le difficolta’, le titubanze e le crisi che costellano il legame tra le madri e i figli. Vicende semplici, eppure cariche di spunti sui quali riflettere. Colm Toibin autore di romanzi e di racconti, considerato uno dei migliori scrittori irlandesi, nella raccolta ”Madri e figli”, pubblicato dalla casa editrice Fazi, presenta diversi personaggi in cerca di un rapporto fruttuoso e positivo con le proprie madri.
Un ragazzo, ad esempio, subito dopo aver seppellito la madre decide di andare ad un ‘rave party’. Il suo lutto sembra svanire ben presto senza lasciare tracce. Preda dell’alcol e di parecchie sostanze tossiche, infatti, non pensa ad altro che a sfogare la sua sofferenza abbandonandosi a torbide avventure sessuali. Ma non solo. La delusione sembra essere davvero profonda per una compita signora avanti negli anni che scopre che suo figlio, uno stimato sacerdote, e’ stato implicato in un losca avventura sessuale. Nell’ultimo racconto, ”Un lungo inverno”, infine, viene rappresentata una Spagna innevata, attraversata da un freddo rigido. Un paese nel quale Toibin inquadra la storia di un giovane abbandonato dalla madre. Solo, senza il sostegno di nessuno, il ragazzo sperimenta la scoperta di una dimensione sconosciuta della sua identita’. Nel libro sfilano, dunque, nove storie di madri e figli che si incontrano, che si cercano e che cercano di stabilire un rapporto sereno e ricco di buoni sentimenti.
– 10/11/2007
Madri impossibili
– 01/11/2007
La luna e i vampiri