John Fante

Un anno terribile

COD: 3a066bda8c96 Categorie: , Tag:

A cura di Sandro Veronesi
Tra­duzione di Alessandra Osti

“Lo stordimento, la freschezza, il dolore, la pietà, la forza, lo stupore, la follia, la comicità, l’incanto, l’esagerazione, la tristezza, il desiderio, la vergogna, la sfrontatezza, l’amore, la paura, l’ossessione e la devozione della sua scrittura: ormoni, una straordinaria carica ormonale. Ecco il segreto della sua eterna giovinezza di romanziere; della giovinezza Fante che è riuscito ad individuare il fungo magico, metabolizzandolo nella scrittura, ha saputo pilotare gli ormoni nelle parole. Ha disegnato un’America trasfigurata dalla causa della giovinezza, non dai suoi effetti: che cosa grandiosa”.
Dall’introduzione di Sandro Veronesi

«Drammatico e divertente, crudele e romantico». 
Fernanda Pivano, «Corriere della Sera»

«Le avventure di Dominic hanno, grazie alla vena smargiassa e all’impudicizia di John Fante, dimensioni quasi mitiche […] come i personaggi dei cartoni animati, gli eroi di Fante posseggono l’elasticità e la possibilità di incassare all’infinito». 
Masolino d’Amico, «Tuttolibri-La Stampa»

«Un braccio di ferro tra Verga e Fitzgerald: ma è John Fante a uscirne vincitore». 
Tommaso Giartosio, «il manifesto»

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Un anno terribile
Collana:
Numero Collana:
6
Pagine:
109
Codice isbn:
9788881120499
Prezzo in libreria:
€ 12,00
Data Pubblicazione:
01-06-1997

Libri dello stesso autore

Sto sulla riva dell’’acqua e sogno

John Fante

 Traduzione di Alessandra Osti Introduzione di Michael Moreau Fante e Mencken, suo scopritore ed editor del prestigioso "American Mercury", non si conobbero mai di persona, ma i loro rapporti furono solo epistolari. La prima lettera al famoso redattore Fante la..
VEDI DETTAGLI
lettere

Lettere

John Fante

Traduzione di Alessandra Osti A cura di Seamus Cooney Questa edizione delle lettere di John Fante percorre l’intera esistenza del grande autore italo-americano: dai primissimi anni Trenta, quando Fante, poco più che ventenne, appena arrivato in California..
VEDI DETTAGLI

Full of life

John Fante

Traduzione di Ales­sandra Osti Full of life, pubblicato nel 1952 e qualche anno dopo adattato per il cinema (con tanto di nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura), è il libro più comico e autobiografico scritto da John Fante, il suo ultimo romanzo prima del lungo..
VEDI DETTAGLI

A ovest di Roma

John Fante

Traduzione di Ales­sandra Osti A ovest di Roma, scritto nei primi anni Settanta e pubblicato postumo nel 1986, è forse il libro più sorprendente di John Fante. Con Il mio cane Stupido, il primo dei due lunghi racconti del volume, l'American dream giunge a un fatale..
VEDI DETTAGLI