Jacques Attali
Gandhi
Il risveglio degli illuminati
Traduzione di Francesca Minutiello
Dopo la biografia di Karl Marx, Attali volge la sua attenzione a Gandhi, colui che ha mostrato come un uomo da solo, nonostante la propria debolezza e i propri errori, arrivi a spostare montagne, praticando sino all’assurdo la sola utopia che permetta di sperare nella sopravvivenza umana: la tolleranza e la non violenza.
Ma come ha fatto, questo timido uomo – nato da famiglia modesta, in una casta “dignitosa” ma inferiore ai bramini, senza conoscenze – a diventare la guida morale di un paese tra i più sofisticati, i più gerarchizzati, i più religiosi del mondo?
Come è riuscito quest’uomo dalla voce esitante, che a trent’anni era incapace di parlare in pubblico, a riunire, vent’anni dopo, milioni di uomini pronti a morire per lui?
Jacques Attali, con una prosa ricca di citazioni, aforismi e materiali inediti, ripercorre la vita del “mahatma”, dalla sua infanzia fino al suo assassinio, raccontandoci l’uomo, le sue scelte politiche, il suo mondo spirituale. Seguendo il suo incredibile destino si comprenderà che non vi è nulla di più universale che questa vita così particolare, così intensa, così mistica tutta rivolta alle istanze di liberazione e indipendenza del suo popolo.
Jacques Attali, professore, giornalista, esperto di economia, è stato consigliere di Mitterrand e primo presidente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Ha scritto più di 30 libri: saggi, memorie e biografie. È direttore e cofondatore di ONG a favore dei paesi in via di sviluppo, come PlaNet Finance e Action contre la faim. La sua biografia di Gandhi ha venduto in Francia 100.000 copie. Fazi Editore ha pubblicato la biografia Karl Marx ovvero, lo spirito del mondo (2006, ed. tasc. 2008), Breve storia del futuro (2007), Amori (con Stéphanie Bonvicini, 2008), La crisi, e poi? (2009), Sopravvivere alle crisi (2010) e Come finirà? L’ultima chance del debito pubblico (2011).
«Una biografia rivoluzionaria»
Le Nouvel Observateur
– 04/08/2014
Il mito occidentale è completamente falso, è un reazionario
– 31/07/2014
La cumana, il mahatma e Shamal Batt
– 14/10/2011
Perchè abbiamo bisogno di Gandhi
– 03/10/2011
Il sorriso di Gandhi contro la violenza
– 29/09/2011
Impareremo a non assomigliare agli uomini?
– 06/10/2011
Gandhi