Helga Flatland

Una famiglia moderna

Titolo originale:
En moderne familie
Collana:
Numero collana:
512
Pagine:
310
Codice ISBN:
9788893257664
Prezzo cartaceo:
€ 18
Codice ISBN ePub:
9791259673077
Prezzo eBook:
€ 9.99
Data pubblicazione:
12-07-2022

Traduzione di Alessandro Storti

Da una delle più importanti scrittrici norvegesi emergenti, il ritratto dolceamaro di una famiglia che si trova a un punto di svolta.

«Ci stiamo lasciando»: tre brevi, semplici parole che innescano un terremoto. Quando Liv, Ellen e Håkon arrivano a Roma insieme ai genitori per festeggiare il settantesimo compleanno del padre, tutto si aspettano tranne quello che sta per accadere: i genitori annunciano che hanno deciso di divorziare. Scioccati e increduli, i fratelli cercano di venire a patti con questa decisione, che inizia a riecheggiare nelle case e nelle famiglie che hanno a loro volta creato e li costringe a ricostruire la narrativa condivisa della loro infanzia e della loro storia familiare, ma soprattutto a ripensare la propria visione sulle relazioni di coppia. Liv, la sorella maggiore, sprofonda in una crisi che inevitabilmente si riflette sul suo matrimonio; Ellen soccombe di fronte alla difficoltà di conciliare la distruzione familiare con il suo desiderio di avere un bambino a tutti i costi; e infine Håkon, inizialmente convinto della propria emancipazione, si scontra con la consapevolezza di non aver ancora davvero tagliato il cordone ombelicale.

Premiato dai librai norvegesi come miglior libro dell’anno e in testa alle classifiche di vendita, Una famiglia moderna è un commovente romanzo fatto di rimpianti, affetti e intuizioni rare, che ci incoraggia a osservare un po’ più attentamente le persone a noi vicine e ci rivela che non è mai troppo tardi per cambiare.

«Schietta, ironica e tagliente: queste le migliori qualità di Helga Flatland, acclamata tra le più promettenti giovani autrici norvegesi, abilissima nel districarsi tra sentimenti come la perdita, l’attaccamento e il rimpianto».
Ilaria Zaffino, «Robinson – la Repubblica»

«Definita la Anne Tyler norvegese, Helga Flatland non delude con questo nuovo romanzo che mescola prosa cristallina, curata ed estremamente precisa, a gocce di umorismo. Il tutto dosato in modo
da costruire un ritratto drammaticamente vero della famiglia moderna, in bilico tra indipendenza emotiva e bisogno di punti di riferimento affidabili».
Rosa Ventrella, «TTL – La Stampa»

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory