Michel Onfray
Le saggezze antiche
Controstoria della filosofia I
Traduzione di Gregorio De Paola
Da troppo tempo, l’accademia ha deciso di destinare all’oblio interi continenti della storia della filosofia; da troppo tempo, continua a incensare i protagonisti più seriosi e austeri della grande battaglia delle idee. Perché? Perché la storia della filosofia è stata scritta dai vincitori: i vincitori di una lotta che vede contrapposti, infaticabilmente, idealisti e materialisti. Con il cristianesimo, gli idealisti hanno avuto esclusivo accesso alle stanze alte del potere filosofico: da venti secoli, hanno favorito i pensatori che concordano con la loro impostazione e hanno tentato di cancellare ogni traccia di filosofie alternative. Di qui, l’oblio dei cinici, dei cirenaici, degli epicurei, dei cristiani edonisti, degli gnostici licenziosi, dei fratelli e delle sorelle del Libero Spirito, dei libertini barocchi, degli ultrà illuministi, degli utilitaristi francesi e anglosassoni, dei socialisti dionisiaci, dei nietzscheani di sinistra e di mille altri ribelli. Ma l’opera degli idealisti al potere, per nostra fortuna, non ha potuto compiersi. E la Controstoria della filosofia di Michel Onfray, il cui primo volume è dedicato all’Antichità, racconta la storia degli sconfitti dalla parte degli sconfitti: gli eroi di questo libro sono dunque Democrito e Diogene, Aristippo ed Epicuro, Lucrezio e Filodemo – e non Platone e Aristotele; e secondo Onfray, abbiamo tutto da guadagnarci.
«La Controstoria della filosofia cancella idealisti e credenti ed esalta gli edonisti… Un rovesciamento di prospettive storiche a dir poco curioso. Soltanto un saggista siffatto poteva irridere la storia filosofica».
Armando Torno, «Corriere della sera»
«Il filosofo francese Michel Onfray riscopre il filone perdente (e gaudente) della sapienza antica».
«il Venerdì di Repubblica»
«Il lavoro di Onfray si propone di spiegare in maniera chiara, con aneddoti e storie sulle vite dei filosofi scelti, quali erano le alternative filosofiche, e anche politiche, al pensiero di Platone».
Barbara Romagnoli, «Liberazione»
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