Hugo Hamilton

La maschera

COD: 54a367d62915 Categoria: Tag:

Traduzione di Isabella Zani

1945. Negli ultimi giorni della seconda guerra mondiale, a Berlino, una giovane madre perde il figlio di due anni sotto i bombardamenti. Fugge verso sud, dove suo padre trova tra i profughi un bambino abbandonato, forse ebreo, che sostituirà così il nipote. L’uomo fa promettere alla figlia di non rivelare mai a nessuno, neppure al marito – ancora sul fronte russo – che il piccolo non è suo. Chi mai potrà notare la differenza?
2008. Gregor Liedmann ha ormai sessant’anni. È un musicista, un trombettista, un ex sessantottino dalla vita nomade. Nel dispiegarsi di una giornata passata a raccogliere mele in un frutteto fuori Berlino con la famiglia e gli amici, Gregor ripensa alla sua esistenza, fatta di abbandoni e riconquiste, setacciando eventi e memorie: cos’è successo in quel viaggio verso sud negli ultimi giorni di guerra? Perché il nonno Emil è scomparso, e perché la Gestapo ha torturato lo zio Max? Sarà qui, nella calma del frutteto, accanto all’ex moglie Mara e al figlio Daniel, che l’identità nascosta di Gregor, tanto cercata tra le pieghe della storia, si aprirà come uno squarcio davanti ai suoi occhi. Attraverso la sottile alchimia di una scrittura piana e raffinata, percorsa da continui flash-back, tornano l’umanità e la naturale pietas che fanno di Hamilton una delle voci più potenti della narrativa contemporanea.

LA MASCHERA – RECENSIONI

LA REPUBBLICA
– 26/09/2009

 

La difficile identità di un ebreo tedesco

 

 

DONNA MODERNA
– 30/09/2009

 

Questo mese ho voglia di…ritrovarmi

 

 

IL VENERDÌ
– 18/09/2009

 

Vivere e invecchiare col dubbio di essere un’altra persona

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
La maschera
Collana:
Numero Collana:
159
Pagine:
293
Codice isbn:
9788864110431
Prezzo in libreria:
€ 18,50
Data Pubblicazione:
10-09-2009

Libri dello stesso autore

Il marinaio nell’armadio

Hugo Hamilton

Prefazione di Terry Eagleton Traduzione di Isabella Zani «Questo nuovo romanzo autobiografico di Hamilton è più di un semplice sequel del Cane che abbaiava alle onde: è un incantevole capolavoro dotato di vita propria». Dalla prefazione di Terry Eagleton..
VEDI DETTAGLI

L’ultimo sparo

Hugo Hamilton

Traduzione di Isabella Zani «Tornare a casa non era così semplice: non era così semplice metter fine a una guerra. Le guerre finiscono solo dopo che è partito l’ultimo sparo, e chissà dov’è partito l’ultimo sparo della seconda guerra mondiale». Sono gli ultimi..
VEDI DETTAGLI

Il cane che abbaiava alle onde

Hugo Hamilton

Prefazione di Nick Hornby Traduzione di Isabella Zani Gli anni magici di un'infanzia davvero particolare nella Dublino del dopoguerra in quello che è considerato il capolavoro di Hugo Hamilton. Una piccola storia europea dietro la quale si nasconde il..
VEDI DETTAGLI