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Michel Onfray
L’arte di gioire
Per un materialismo edonista
Traduzione di Gregorio De Paola
Per tradizione, il corpo è sempre stato trascurato nella storia della filosofia perché, al contrario dalla mente (tratto distintivo dell’essere raziocinante), dimostrava quanto fossero ancora forti i legami tra uomo e animale. Pur di allontanare questa incontrollabile irrazionalità, l’Occidente si è pertanto inventato straordinari meccanismi per mortificare la sfera sensoriale e la corporeità: dalla castrazione al matrimonio borghese, ogni mezzo era legittimo per raggiungere un ideale estetico asetticoe ascetico. Ma, secondo l’autore, questo modello non può durare in eterno. I filosofi, infatti, devono molte delle loro più importanti intuizioni a momenti di crisi in cui la “macchina corporea” si inceppa e vacilla a lungo prima di ritrovare il proprio equilibrio. Nell’Arte di gioire Onfray si propone appunto di andare a scovare tali episodi della vita dei grandi pensatori, allo scopo di dimostrare che la filosofia non è soltanto una mera storia dello spirito. Allo stesso tempo, però, cerca di riabilitare – al di là di quella corrente di pensiero moralista che va da Platone ai moderni detrattori della fisicità – un’ideologia edonista che annovera tra le sue fila i cirenaici, gli gnostici licenziosi, i fratelli del Libero Spirito, i libertini eruditi e altri pensatori quali La Mettrie (anch’egli autore, a suo tempo, di un’Arte di gioire), Sade, Fourier. Si delinea quindi una concezione più completa della saggezza, che contempla tutte le sfere dell’esistenza umana: il piacere ma anche la disillusione e il senso della morte. Viene tracciata così, lontano da dogmatismi e facili scorciatoie, una morale che sa essere gioiosa e insieme tragica. E questa complessità è proprio ciò di cui abbiamo più bisogno al giorno d’oggi.
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