Dawn Powell

Gira magica ruota

COD: f4b9ec30ad9f Categoria: Tag:

Traduzione di Alessandra Osti

Dennis Orphen, l’ambizioso e cinico protagonista di questo romanzo, è uno scrittore che il demone della curiosità spinge a continue e non autorizzate intrusioni nelle vite altrui. Gira per le strade e i locali di New York e i salotti degli amici alla perenne ricerca di persone in cui immedesimarsi e di vicende da raccontare. Ora sta per pubblicare il suo ultimo libro e la storia che ha “rubato” e i segreti che ha svelato, questa volta sono quelli della sua amica e amante Effie Thorne, moglie di un famoso romanziere da cui è stata abbandonata anni prima. Intrigante ed egoista, vanitoso e un po’ mascalzone, Dennis è tuttavia cosciente del suo vizio, e ai tradimenti consumati nel nome dell’arte fanno seguito lucide autoanalisi e spietati rimproveri.
Divertente e brillante come tutti i romanzi di Dawn Powell, Gira magica ruota è una satira – considerata dall’autrice la sua più riuscita – dell’ambiente letterario della Manhattan degli anni Trenta. Dietro Dennis Orphen – che riapparirà nei successivi romanzi newyorchesi della Powell – e i suoi dubbi sulla lealtà dello scrittore che supera la linea che separa la finzione letteraria dalle reali storie personali degli amici, usati come fonte di ispirazione, non è difficile riconoscere la stessa Dawn Powell, che nei diari e nelle lettere ci ha lasciato ironici ritratti delle persone a lei più vicine.

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Gira magica ruota
Collana:
Numero Collana:
44
Pagine:
240
Codice isbn:
9788881121823
Prezzo in libreria:
€ 13,00
Data Pubblicazione:
29-06-2001

Libri dello stesso autore

café julien

Café Julien

Dawn Powell

Introduzione di Natalia Aspesi Traduzione di Silvia Castoldi Il Café Julien (nella realtà il famoso Lafayette Hotel di Manhattan) è il centro di gravità di un gruppo disparato e vivace di clienti fissi, il luogo dove vanno per dimenticare gli amori falliti e..
VEDI DETTAGLI

Gabbia per amanti

Dawn Powell

Introduzione di Irene Bignardi Traduzione di Silvia Castoldi Parigi anni Cinquanta. Nella stanza dell'alberghetto dove ha preso alloggio, Christine Drummond, una giovane americana, rievoca i motivi che l'hanno spinta a fuggire. Dopo aver rotto ogni rapporto con..
VEDI DETTAGLI

La mia casa è lontana

Dawn Powell

Traduzione di Silvia Castoldi Ambientato in Ohio all’inizio del Novecento, La mia casa è lontana è la storia commovente e indimenticabile della dissoluzione di una famiglia. Ispirato alla vita della stessa Powell, ci narra le vicende della giovane Marcia Willard; delle sue..
VEDI DETTAGLI

Un tempo per nascere

Dawn Powell

Traduzione di Adelaide Cioni In un momento cruciale della storia, prima dell'attacco a Pearl Harbour e dell'entrata in guerra degli Stati Uniti, Amanda Keeler ha saputo farsi strada con spregiudicatezza nel jet set newyorkese accaparrandosi Julian Evans, proprietario di una..
VEDI DETTAGLI

Angeli a colazione

Dawn Powell

Traduzione di Alessandra Osti Una satira al femminile, profondamente caustica e spensieratamente amorale. Lou Donovan e Jay Oliver sono due dirigenti d’azienda sfrenatamente ambiziosi, sempre dediti all’impaziente ricerca di un affare da concludere e una nuova donna da..
VEDI DETTAGLI

The Golden Spur

Dawn Powell

Postfazione di Gore Vidal Traduzione di Alessandra Osti Jonathan Jaimison scopre di non essere figlio dell’uomo che lo ha cresciuto, bensì di qualcuno con il quale la madre, ormai morta da tempo, aveva avuto una relazione durante il periodo trascorso al..
VEDI DETTAGLI
Fazi Editore

Via Isonzo, 42/C
00198 - Roma
P.IVA 04569931001

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le nostre pubblicazioni


Prendo visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo EU 679/2016

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory