Tim Winton
La svolta
Traduzione di Giuseppe Marano
«Forse è il tempo che si muove in noi, e non noi nel tempo».
Stretti nel ripetersi quotidiano della propria esistenza, i personaggi di questo memorabile romanzo a episodi si aprono d’improvviso al nuovo e riconsiderano il proprio presente come mai avevano fatto. E così Biggie trova d’un tratto l’amore durante uno sgangherato viaggio nel deserto; Alison, ragazza evanescente con una macchia sul viso, si ritrova oggetto del desiderio dei compagni di scuola; Raelene, giovane madre, è costretta a vivere in una roulotte con le due figlie, lontana da Max, il marito violento. E poi ancora Frank, un tempo campione di football, che oggi ha perso la volontà e l’entusiasmo per la passione di un tempo. Tra questi c’è anche – e soprattutto – Vic, prima bambino, poi adolescente e infine adulto, stanco e disilluso. Esistenze in cui si rincorrono speranze, morti, nascite e rinascite: uomini e donne colti in movimento, come in una foto mossa che ha sullo sfondo un paesaggio ancestrale e sconfinato, dominatore e magico.
Tim Winton, tra le più preziose voci della letteratura australiana, con quest’opera raggiunge in profondità le pieghe dell’emotività umana, regalandoci straordinarie storie di persone normali.
«Tim Winton scrive di memoria e abbandono con rara empatia, e di perdenti e sognatori con struggente tenerezza. Nella Svolta, villaggi sperduti e paesaggi immortali fanno da scenario a un libro grandioso e indimenticabile. Winton è uno scrittore di sublime integrità e onestà».
Colm Tóibín
«Un autore dalla scrittura luminosa, cristallina. A leggere Tim Winton ci si ricorda non solo delle grandi possibilità della letteratura, ma di quelle del cuore umano».
The Times
«Profondamente sensuale, sconcertante, la prosa della Svolta è forte, vivida, precisa».
Sunday Times
– 01/12/2007
Vite in attesa di una svolta
– 01/09/2007
Tim Winton
– 01/11/2007
Tim Winton – La svolta
– 01/11/2007
A incastro
– 21/10/2007
Fuggire da Angelus
– 11/10/2007
I libri della settimana
– 29/09/2007
La svolta
– 29/09/2007
DICIASSETTE STORIE PER RACCONTARE L’AUSTRALIA
Roma, 29 set. – (Adnkronos/Adnkronos Cultura) – Raccontare l’Australia. Descrivere le passioni, le difficolta’, le speranze che caratterizzano la vita di una piccola comunita’. Atmosfere indimenticabili, quiete e serene. Drammi familiari, personaggi confusi e incerti, storie d’amore, speranze e sogni da realizzare. Ma, ancora, spiagge deserte, barriere coralline incontaminate, periferie urbane. Sono tanti gli elementi che lo scrittore australiano Tim Winton mette in scena nel libro ”La svolta”, pubblicato dall’editore Fazi. Elementi narrativi con i quali descrivere le vicende di persone comuni segnate dalle loro ansie, dalle loro speranze ed angosce.
Il libro e’ costituito da diciassette storie che illustrano una realta’ complessa ed articolata. I personaggi sono colti in alcuni momenti fondamentali della loro esistenza. Snodi cruciali durante i quali si misurano con delle novita’ che potrebbero cambiare completamente il loro destino. In questo senso, dunque, i protagonisti creati da Tim Winton vanno incontro ad eventi che condizioneranno tutto il loro futuro. Biggie, un ragazzo di campagna alla ricerca di forti emozioni, ad esempio, trova l’amore durante un viaggio nel deserto. Alison, poi, una ragazza sfuggente con una voglia sul viso, diventa la studentessa piu’ ambita e ‘richiesta’ della sua comitiva.
Anche il destino di Raelene subira’ delle trasformazioni molto pesanti che le faranno provare il brivido della novita’. Dopo aver vissuto con due bambine per molto tempo in una roulotte andra’ incontro infatti ad un avvenire tragico e violento. Ma non e’ tutto. Winton rappresenta anche la vita difficile di Max, il marito aggressivo di Raelene che non ha esitato ad abbandonarla, e di suo fratello Frank, un campione di football incapace di mantenere i buoni ritmi che gli avevano permesso di conquistare onori e successi. Il microcosmo immaginato dallo scrittore australiano, insomma, rappresenta una varieta’ di tipi e situazioni umane molto vasta e ricca. Una varieta’ di luoghi e persone in cui spicca, in modo particolare, la parabola di Vic, seguito dallo scrittore in tutte le fasi della sua maturazione. L’autore descrive la sua esistenza dall’infanzia fino all’eta’ adulta quando dovra’ misurarsi con il suo oscuro passato. Un passato segnato dalla solitudine e dalla delusione per la fuga inspiegabile del padre.
– 18/09/2007
Romanzo