Tim Winton

La svolta

COD: 4b04a686b0ad Categoria: Tag:

Traduzione di Giuseppe Marano

«Forse è il tempo che si muove in noi, e non noi nel tempo».

Stretti nel ripetersi quotidiano della propria esistenza, i personaggi di questo memorabile romanzo a episodi si aprono d’improvviso al nuovo e riconsiderano il proprio presente come mai avevano fatto. E così Biggie trova d’un tratto l’amore durante uno sgangherato viaggio nel deserto; Alison, ragazza evanescente con una macchia sul viso, si ritrova oggetto del desiderio dei compagni di scuola; Raelene, giovane madre, è costretta a vivere in una roulotte con le due figlie, lontana da Max, il marito violento. E poi ancora Frank, un tempo campione di football, che oggi ha perso la volontà e l’entusiasmo per la passione di un tempo. Tra questi c’è anche – e soprattutto – Vic, prima bambino, poi adolescente e infine adulto, stanco e disilluso. Esistenze in cui si rincorrono speranze, morti, nascite e rinascite: uomini e donne colti in movimento, come in una foto mossa che ha sullo sfondo un paesaggio ancestrale e sconfinato, dominatore e magico.
Tim Winton, tra le più preziose voci della letteratura australiana, con quest’opera raggiunge in profondità le pieghe dell’emotività umana, regalandoci straordinarie storie di persone normali.

«Tim Winton scrive di memoria e abbandono con rara empatia, e di perdenti e sognatori con struggente tenerezza. Nella Svolta, villaggi sperduti e paesaggi immortali fanno da scenario a un libro grandioso e indimenticabile. Winton è uno scrittore di sublime integrità e onestà».
Colm Tóibín
 
«Un autore dalla scrittura luminosa, cristallina. A leggere Tim Winton ci si ricorda non solo delle grandi possibilità della letteratura, ma di quelle del cuore umano».
The Times
 
«Profondamente sensuale, sconcertante, la prosa della Svolta è forte, vivida, precisa».
Sunday Times

LA SVOLTA – RECENSIONI

Raffaella Rogora, CLASS
– 01/12/2007

 

Vite in attesa di una svolta

 

 

Raffaella Giancristofaro, ROLLING STONE
– 01/09/2007

 

Tim Winton

 

 

Maura Murizzi, MUCCHIO
– 01/11/2007

 

Tim Winton – La svolta

 

 

Stefania Olivieri, ALLURE
– 01/11/2007

 

A incastro

 

 

Renzo S. Crivelli, IL SOLE 24 ORE
– 21/10/2007

 

Fuggire da Angelus

 

 

Antonella Ottolina, ANNA
– 11/10/2007

 

I libri della settimana

 

 

LA REPUBBLICA
– 29/09/2007

 

La svolta

 

 

ADNKRONOS CULTURA
– 29/09/2007

 

DICIASSETTE STORIE PER RACCONTARE L’AUSTRALIA

 

Roma, 29 set. – (Adnkronos/Adnkronos Cultura) – Raccontare l’Australia. Descrivere le passioni, le difficolta’, le speranze che caratterizzano la vita di una piccola comunita’. Atmosfere indimenticabili, quiete e serene. Drammi familiari, personaggi confusi e incerti, storie d’amore, speranze e sogni da realizzare. Ma, ancora, spiagge deserte, barriere coralline incontaminate, periferie urbane. Sono tanti gli elementi che lo scrittore australiano Tim Winton mette in scena nel libro ”La svolta”, pubblicato dall’editore Fazi. Elementi narrativi con i quali descrivere le vicende di persone comuni segnate dalle loro ansie, dalle loro speranze ed angosce.

Il libro e’ costituito da diciassette storie che illustrano una realta’ complessa ed articolata. I personaggi sono colti in alcuni momenti fondamentali della loro esistenza. Snodi cruciali durante i quali si misurano con delle novita’ che potrebbero cambiare completamente il loro destino. In questo senso, dunque, i protagonisti creati da Tim Winton vanno incontro ad eventi che condizioneranno tutto il loro futuro. Biggie, un ragazzo di campagna alla ricerca di forti emozioni, ad esempio, trova l’amore durante un viaggio nel deserto. Alison, poi, una ragazza sfuggente con una voglia sul viso, diventa la studentessa piu’ ambita e ‘richiesta’ della sua comitiva.

Anche il destino di Raelene subira’ delle trasformazioni molto pesanti che le faranno provare il brivido della novita’. Dopo aver vissuto con due bambine per molto tempo in una roulotte andra’ incontro infatti ad un avvenire tragico e violento. Ma non e’ tutto. Winton rappresenta anche la vita difficile di Max, il marito aggressivo di Raelene che non ha esitato ad abbandonarla, e di suo fratello Frank, un campione di football incapace di mantenere i buoni ritmi che gli avevano permesso di conquistare onori e successi. Il microcosmo immaginato dallo scrittore australiano, insomma, rappresenta una varieta’ di tipi e situazioni umane molto vasta e ricca. Una varieta’ di luoghi e persone in cui spicca, in modo particolare, la parabola di Vic, seguito dallo scrittore in tutte le fasi della sua maturazione. L’autore descrive la sua esistenza dall’infanzia fino all’eta’ adulta quando dovra’ misurarsi con il suo oscuro passato. Un passato segnato dalla solitudine e dalla delusione per la fuga inspiegabile del padre.

EUROPA
– 18/09/2007

 

Romanzo

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
La svolta
Collana:
Numero Collana:
129
Pagine:
384
Codice isbn:
9788881128266
Prezzo in libreria:
€ 18,50
Data Pubblicazione:
13-09-2007

Libri dello stesso autore

il nido

Il nido

Tim Winton

Traduzione di Stefano Tummolini Tom Keely, ex ambientalista impegnato molto noto, ha perso tutto. La sua reputazione è distrutta, la sua carriera è a pezzi, il suo matrimonio è fallito, e lui si è rintanato in un appartamento in cima a un cupo grattacielo di Fremantle, da dove..
VEDI DETTAGLI

Dirt Music

Tim Winton

Traduzione di Maurizio Bartocci Confinata ai margini dell’Australia, Georgie Jutland, moglie del pescatore Jim Buckridge e matrigna dei suoi due figli Josh e Brad, trascorre le giornate in compagnia dei suoi quarant’anni e delle sue speranze disattese. Tra vodka e Internet,..
VEDI DETTAGLI

Cloudstreet

Tim Winton

Traduzione di Maurizio Bartocci Un’antica casa in preda agli spiriti. Due famiglie, i Pickles e i Lamb, si trasferiscono nella malandata abitazione di Cloudstreet, ne condividono spazi e ombre, brividi e memorie, e iniziano così una nuova vita. Sam Pickles è uno..
VEDI DETTAGLI

I cavalieri

Tim Winton

Traduzione di Isabella Ciapetti In un aeroporto irlandese Fred Scully aspetta con ansia l’arrivo dall’Australia della moglie e della figlia di sette anni. Dopo un lungo vagabondaggio attraverso l’Europa, immagina adesso una nuova vita, la possibilità di ricominciare tutto..
VEDI DETTAGLI

Nel buio dell’inverno

Tim Winton

Traduzione di Maurizio Bartocci In una landa desolata ai margini del bush australiano, quattro personaggi di età e provenienze diversissime si trovano coinvolti in una vicenda misteriosa. Il racconto in prima persona di Maurice si intreccia a un resoconto dei fatti più..
VEDI DETTAGLI

Quell’occhio, il cielo

Tim Winton

Traduzione di Stefano Tummolini Quell’occhio, il cielo è il capolavoro del maggiore scrittore australiano contemporaneo. L’opera di Tim Winton è la descrizione lirica di un mondo incantato e dolente, un ranch australiano nel quale il piccolo protagonista Ort è cresciuto..
VEDI DETTAGLI