Valentino Zeichen

Diario 2000

Dopo Diario 1999, la Fazi Editore prosegue la pubblicazione dei diari di Valentino Zeichen, testi finora inediti, decisivi per capire la personalità del poeta. Con questo nuovo volume, si offre ai lettori il diario composto nel corso del 2000. Allo stesso anno proficuo risale Ogni cosa a ogni cosa ha detto addio, una delle opere più coraggiose e sorprendenti del poeta, alla cui genesi e lavorazione Zeichen fa spesso riferimento nelle sue note quotidiane del periodo.
Per la concomitanza temporale che vede l’autore dividersi tra l’opera poetica e quella diaristica, la raccolta di poesie dedicata a Roma accompagna in questa edizione il prezioso corpus di scritti.
Nel diario, pensieri, brevi commenti, appunti e poesie si alternano a dettagliate descrizioni di serate mondane, presentazioni di libri, inaugurazioni di mostre e singolari curiosità riguardanti gli intellettuali e gli artisti, più o meno noti, che vivevano nella capitale a cavallo del Millennio.
Scritto all’inizio del ventunesimo secolo, Diario 2000 conferma agli occhi dei lettori l’incredibile capacità d’osservazione di Valentino Zeichen che, unita alla sua sagacia e a uno spirito critico vivace e libero da convenzioni, offre innumerevoli spunti di riflessione sulla vita, sull’arte e sull’inevitabile passare del tempo.
Un nuovo libro, curioso e indispensabile, per avvicinarsi a una delle più grandi figure intellettuali del Novecento, un poeta che ha lasciato una traccia indelebile sulla scena culturale contemporanea.

giovedì 21 settembre

A differenza di molti miei colleghi poeti,
ho sempre coltivato un’ambizione letteraria leggera,
dilettantesca. Mentre per i sopracitati si trattava

di ambizione pesante, paranoica.
E a distanza di vent’anni nulla è cambiato;
ogni minimo segnale di disistima delle loro opere
si tramuta in visibile sofferenza nei loro autori.
Mi pongo la seguente domanda: ma posso io,
dopo sette o otto libri pubblicati, considerarmi ancora
un dilettante? Un disinteressato attore che interpreta

il ruolo di autore in questa commedia della letteratura?

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Diario 2000
Collana:
Numero Collana:
397
Pagine:
366
Codice isbn:
9788893255639
Prezzo in libreria:
€ 18,50
Codice isbn Epub:
9788893256209
Prezzo E-Book:
€ 9.99
Data Pubblicazione:
04-07-2019

Libri dello stesso autore

diario 1999

Diario 1999

Valentino Zeichen

Con questo libro, la Fazi avvia la pubblicazione dei diari di Valentino Zeichen, testi finora inediti di grandissima importanza sia dal punto di vista umano che culturale. In Diario 1999, annotazioni, pensieri, poesie ma anche piccole recensioni di film e sogni, stanno insieme a dettagliati..
VEDI DETTAGLI
poesie zeichen

Le poesie più belle

Valentino Zeichen

«Presso tutti gli uomini», dice Omero nell’Odissea, «i poeti godono della massima venerazione e di rispetto, perché la Musa ha insegnato loro il canto e ha cara la stirpe dei poeti». Per quarant’anni Valentino Zeichen ha passeggiato per le vie romane consapevole che i poeti non erano più..
VEDI DETTAGLI
la sumera

La sumera

Valentino Zeichen

Un giorno dopo l’altro, senza grandezze né tragedie, Ivo, Mario e Paolo consumano quel che resta delle loro giovanili inquietudini in una Roma sonnacchiosa e sempre più indifferente. I tre amici si muovono in uno spazio privilegiato, tra la via Flaminia e la Galleria d’Arte Moderna, passando..
VEDI DETTAGLI

Il testamento di Anita Garibaldi

Valentino Zeichen

Quasi a chiusura dell’anniversario per i 150 anni dell’Unità, un omaggio d’eccezione alla donna che meglio ha saputo incarnare il sacrificio garibaldino. Il testamento di Anita Garibaldi è un monologo che il poeta Valentino Zeichen ha voluto dedicare alla compagna di vita dell’eroe dei..
VEDI DETTAGLI

Aforismi d’autunno

Valentino Zeichen

Con questo libro, Valentino Zeichen sperimenta un genere nuovo, interamente formato da sostanza e pensiero, e da lui stesso definito "intelligente". Composto pensando ai cambi di colore della natura in autunno, a metafora di una condizione esistenziale, alla profondità di un Karl Kraus unisce..
VEDI DETTAGLI

Ogni cosa a ogni cosa ha detto addio

Valentino Zeichen

Ogni cosa a ogni cosa ha detto addio è uno dei più sorprendenti libri di poesia pubblicati in Italia in questi anni. Un libro unitario, sorretto da un’idea di fondo che lo innerva pagina dopo pagina, poesia dopo poesia, invenzione dopo invenzione, arguzia dopo arguzia. Roma e la “romanità”..
VEDI DETTAGLI