Elizabeth Jane Howard

All’ombra di Julius

Traduzione di Manuela Francescon

Londra, anni Sessanta. Sono trascorsi vent’anni da quando Julius è venuto a mancare, ma il suo ultimo gesto eroico ha lasciato un segno indelebile nelle vite di chi gli era vicino. Emma, la figlia minore, ventisette anni, lavora nella casa editrice di famiglia e non mostra alcun interesse verso il matrimonio. Al contrario, Cressida, la maggiore, è troppo occupata a struggersi a causa dei suoi amanti, spesso uomini sposati, per concentrarsi sulla carriera di pianista. Nel frattempo Esme, la vedova di Julius, ancora attraente alla soglia dei sessant’anni, rifugge la solitudine perdendosi nella routine domestica della sua bellissima casa color rosa pesca. E poi c’è Felix, ex amante di Esme e suo unico vero amore, che l’ha lasciata quando il marito è scomparso e torna in scena dopo vent’anni di assenza. E infine Dan, un estraneo. Le tre donne e i due uomini, legati da un filo che solca presente e passato, si ritrovano a trascorrere un fine settimana tutti insieme in campagna: caratteri e personalità, segreti e lati nascosti, emergeranno attimo dopo attimo in queste giornate intense, disastrose e rivelatrici, sulle quali incombe, prepotente, l’ombra di Julius.
Dall’autrice della saga dei Cazalet, un nuovo romanzo ricco di sensualità e delicata ironia, in cui commedia e tragedia si fondono magistralmente e in cui ritroviamo l’eleganza, l’acume e il talento di Elizabeth Jane Howard.

«Insegnando io stessa scrittura, non esiste autore che non abbia consigliato più spesso. Leggetela, era il mio consiglio. A partire da quei piccoli miracoli che sono Il lungo sguardo e All’ombra di Julius».
Hilary Mantel, «The Guardian»

«Un capolavoro tra storia, autobiografia, fiction. E tanta revenge femminile».
Natalia Aspesi, «Robinson – la Repubblica»

«C’è una buona notizia per gli orfani dei romanzi della saga dei Cazalet…».
Alessia Gazzola, «TTL – La Stampa»

«Non è seriale come i Cazalet, ma è un’altrettanto appassionante storia di famiglia».
Tiziana Lo Porto, «D di Repubblica»

«Il lettore non può lasciare le pagine…».
Isabella Bossi Fedrigotti, «Corriere della Sera»

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
All’ombra di Julius
Collana:
Numero Collana:
346
Pagine:
328
Codice isbn:
9788893253253
Prezzo in libreria:
€ 20
Codice isbn Epub:
9788893253666
Prezzo E-Book:
€ 12.99
Data Pubblicazione:
09-04-2018

Libri dello stesso autore

cambio di rotta

Cambio di rotta

Elizabeth Jane Howard

Traduzione di Manuela Francescon Emmanuel e Lillian Joyce sono una coppia di mezz’età appartenente all’alta borghesia londinese ebraica e cosmopolita. Lui è un drammaturgo di successo, lei, più giovane del marito, è una donna fragile, raffinata e mondana. A mediare tra..
VEDI DETTAGLI
tutto cambia

Tutto cambia

Elizabeth Jane Howard

Traduzione di Manuela Francescon ...E alla fine sono arrivati gli anni Cinquanta. Il capitolo conclusivo della saga dei Cazalet si apre con una perdita significativa: la Duchessa viene a mancare. Andandosene, porta via con sé gli ultimi frammenti di un mondo che sta scomparendo:..
VEDI DETTAGLI
allontanarsi

Allontanarsi

Elizabeth Jane Howard

Traduzione di Manuela Francescon È il 1945 e la guerra è finita. Il momento tanto atteso e sognato dai Cazalet per anni è finalmente arrivato. Eppure l’eccitazione di fronte alla notizia che le armi sono state deposte è ormai sopita, e l’Inghilterra è ancora paralizzata..
VEDI DETTAGLI
confusione cazalet

Confusione

Elizabeth Jane Howard

Traduzione di Manuela Francescon È il 1942: da quando abbiamo salutato i Cazalet per l’ultima volta è trascorso un anno. I raid aerei e il razionamento del cibo sono sempre all’ordine del giorno, eppure qualcosa comincia a smuoversi: per le giovani Cazalet la lunga attesa è..
VEDI DETTAGLI
Il tempo dell'attesa

Il tempo dell’attesa

Elizabeth Jane Howard

Traduzione di Manuela Francescon Con un saggio di Hilary Mantel È il settembre del 1939, le calde giornate scandite da scorribande e lauti pasti in famiglia sono finite e l’ombra della guerra è sopraggiunta a addensare nubi sulle vite dei Cazalet. A Home Place, le finestre..
VEDI DETTAGLI
Gli anni della leggerezza

Gli anni della leggerezza

Elizabeth Jane Howard

Traduzione di Manuela Francescon È l’estate del 1937 e la famiglia Cazalet si appresta a riunirsi nella dimora di campagna per trascorrervi le vacanze. È un mondo dalle atmosfere d’altri tempi, quello dei Cazalet, dove tutto avviene secondo rituali precisi e codici che il..
VEDI DETTAGLI
Il lungo sguardo

Il lungo sguardo

Elizabeth Jane Howard

Traduzione di Manuela Francescon «Esiste al mondo qualcosa che possa farti crescere?», le aveva detto lui. A lei sembrava di essere cresciuta talmente in fretta da poter guardare a ciò che era stata in passato come da una grande altezza; o di essere an-data così lontano da..
VEDI DETTAGLI