John E. Williams

Augustus

Traduzione di Stefano Tummolini

Torna in libreria, in una nuova traduzione firmata dal traduttore di Stoner, Augustus, altro grande capolavoro di John Williams.

Uno dei migliori romanzi storici di tutti i tempi e un capolavoro della letteratura americana contemporanea, Augustus è uno scavo psicologico profondo e intimo che fa riflettere sulla solitudine che si nasconde dietro al potere.

Sono le Idi di marzo del 44 a.C quando Ottaviano, diciottenne gracile e malaticcio ma intelligente e ambizioso quanto basta, viene a sapere che suo zio, Giulio Cesare, è stato assassinato. Il ragazzo, che da poco è stato adottato dal dittatore, è quindi l’erede designato, ma la sua scalata al potere sarà tutt’altro che lineare.
John Williams ci racconta il principato di Ottaviano Augusto e i fasti e le ambizioni dell’antica Roma attraverso un abile intreccio di epistole, documenti, diari e invenzioni letterarie da cui si scorgono i profili interiori dei tanti attori dell’epoca, i loro dissidi, le loro debolezze: l’opportunismo di Cicerone, la libertà e l’ironia di Orazio, la saggezza di Marco Agrippa, la raffinata intelligenza di Mecenate, ma soprattutto l’inquietudine di Giulia, una donna profonda e moderna, che cede alla lussuria quanto alla grazia.
In Augustus, che valse all’autore il National Book Award nel 1973, protagonista è la lingua meravigliosa di Williams che ci restituisce a pieno lo spirito della Roma augustea.
Un capolavoro della narrativa americana che, fra ricostruzione storica, finzione e perfezione stilistica, non manca mai di dialogare con il presente, e in cui la grande storia è lo spunto per riflettere sulla condizione umana, sulle lusinghe del potere e sulla solitudine di chi lo esercita.

«Augustus è un capolavoro».
«Los Angeles Times»

«Il più bel romanzo storico mai scritto da un americano».
«The Washington Post»

«Un romanzo capace di immergerci in un mondo di tale complessità, lussuria, cinismo e violenza
da sembrare quello in cui viviamo oggi».
«The New Yorker»

«Un romanzo di ampio respiro e di grande accuratezza, che riesce a non sacrificare mai una qualità per l’altra».
«Financial Times»

«Augustus è una vivida ricostruzione della Roma classica; le sue intuizioni sulla realtà del potere lo rendono un romanzo unico e di livello superiore».
«The Boston Globe»

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Augustus
Collana:
Numero Collana:
326
Pagine:
410
Codice isbn:
9788893251402
Prezzo in libreria:
€ 18
Codice isbn Epub:
9788893252836
Prezzo E-Book:
€ 9.99
Data Pubblicazione:
07-09-2017

Libri dello stesso autore

stoner

Stoner

John E. Williams

Nuova edizione brossurata Traduzione di Stefano Tummolini William Stoner ha una vita che sembra essere assai piatta e desolata. Non si allontana mai per più di centocinquanta chilometri da Booneville, il piccolo paese rurale in cui è nato; mantiene lo stesso lavoro per tutta..
VEDI DETTAGLI

Nulla, solo la notte

John E. Williams

Traduzione di Stefano Tummolini La riscoperta di John Williams è ormai un caso editoriale internazionale. Nel corso del 2013 i suoi romanzi sono diventati un bestseller in Inghilterra, Olanda, Francia, Spagna e Israele. La pubblicazione italiana ha catalizzato le altre edizioni..
VEDI DETTAGLI
Butcher's crossing

Butcher’’s Crossing

John E. Williams

Traduzione di Stefano Tummolini Dopo la grande risonanza di critica e pubblico di Stoner, definito “il romanzo perfetto” dal New York Times, John Williams ci regala un’ulteriore prova di forza narrativa. Butcher’s Crossing, pubblicato nel 1960, è la storia di formazione..
VEDI DETTAGLI
Stoner

Stoner

John E. Williams

Traduzione di Stefano Tummolini Postfazione all’edizione italiana di Peter Cameron Pubblicato per la prima volta nel 1965, poi quasi dimenticato, Stoner di John E. Williams è stato ripubblicato nel 2006 dalla «New York Review Books», suscitando un..
VEDI DETTAGLI